Ponti Carmine - Pizzetti - Rosario

I ponti del Carmine e Pizzetti, rispettivamente a lato e in fregio alla chiesa omonima, sono tra i maggiori della città.

Data:
03 Gennaio 2021
Immagine non trovata

ASCOLTA L'AUDIOGUIDA IN ITALIANO

LISTEN TO THE ENGLISH AUDIOGUIDE

 

PONTI DEL CARMINE E PIZZETTI

 

I ponti del Carmine e Pizzetti, rispettivamente a lato e in fregio alla chiesa omonima, sono tra i maggiori della città, anche se non tra i più complessi, essendo ad unica arcata, interamente di mattoni, ad eccezione dei terminali  delle spallette laterali.

 

 

L'intera isola del Carmine era collegata molto bene con il resto della città, oltre che con questi ponti, mediante i ponti di Pasqualone, che collega le attuali vie Cavour e Don Minzoni, Pozzati (scomparso) e di Pio V o Gelli (scomparso), secondo uno schema che potrebbe sembrare casuale, ma in realtà profondamente studiato in base a due ragioni ben precise: di valorizzazione delle chiese del Carmine e del Rosario, l'altra invece di economia dell'intervento pubblico. Infatti tra la chiesa del Rosario e quella del Carmine, erano concentrati ben quattro dei sei ponti citati, sia per aumentare l'attrazione in ambito urbanistico esercitata dalle due chiese, sia per il richiamo culturale e sociale, che esse rappresentavano.

 

Allo stesso tempo, sempre per questioni di risparmio, i ponti erano ubicati in luoghi strategici, con l'intero rione suddiviso idealmente in settori, facilmente raggiungibili tra loro con il minor numero di punti di collegamento.
 

 

PONTE DEL ROSARIO

 

Il ponte, realizzato in mattoni a due rampe, solca il canale omonimo e congiunge la Via del Rosario con l’androne delle Stimmate.

Venne costruito dopo l’interrimento della Fossa Patrignani e la conseguente demolizione del ponte Pozzati, avvenuti negli anni successivi la prima guerra mondiale. E’ coevo all’edificazione della chiesa (1631) e ne consentiva l’ingresso al coro absidale, riservato ai membri della locale confraternita del Rosario.


VAI AL MONUMENTO
LOGGIA DEI SIGNORI

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 06 Gennaio 2021