27/04 - Campionato Italiano Skateboard - Comacchio, Cittadella dello Sport, 8 - 9 maggio 2021

28 Aprile 2021

Il Captain Skate Park di Comacchio, inserito nella Cittadella dello Sport (Viale Margherita) l’8 e il 9 maggio ospiterà il Campionato Italiano Skateboard 2021.

Il Park, per le sue caratteristiche tecniche (oltre 800 mq di estensione), non è nuovo alle gare nazionali e già negli anni scorsi è stato teatro di straordinarie competizioni.

Il CIS 2021 Park prevede 5 categorie per fasce d’età e per genere, sia femminile che maschile: baby, kids, young, senior e master: atleti dai 5 anni fino agli over 35. La pre-iscrizione online è obbligatoria entro il 2 maggio 2021 (liveheats.com/captainskatepark).

Nel dicembre dello scorso anno l’Executive Board dell’IOC, il Comitato Olimpico Internazionale, ha ammesso lo skateboarding ai Giochi Olimpici di Tokyo e lo ha confermato anche per l’edizione Parigi 2024. La disciplina sportiva, nelle sue due accezioni Park e Street, è stato inclusa insieme all’arrampicata sportiva, al surf e alla breakdance.

Nato negli anni Cinquanta del secolo scorso in California, lo skateboarding ha visto riconosciuto oggi il codice espressivo contemporaneo di uno sport mantenendo tuttavia il fascino alternativo borderline, trasgressivo ed eternamente giovane.

Il CIS 2021 è patrocinato e supportato dal Comune di Comacchio e sostenuto da sponsor.

L’assessore allo sport del Comune di Comacchio Emanuele Mari sottolinea “L’Amministrazione è lieta di ospitare un evento sportivo di respiro nazionale che rappresenta un segno di rinascita e l’avvio di una stagione positiva per tutto il territorio. Per questo impianto sportivo c'è in cantiere un progetto ambizioso di ampliamento del Park, tale intervento, a fronte della nascita di nuovi impianti di Skate in tutta la Riviera, ci potrà permettere di rimanere inseriti nel circuito dei campionati italiani e di dare un ulteriore servizio alla comunità locale di skaters”.

L’appuntamento nazionale in laguna seguirà le disposizioni previste dai protocolli anti covid e gli accessi al park saranno rigorosamente contingentati per evitare assembramenti; sia durante le practice che durante le fasi di gara, i partecipanti potranno accedere al course solo in gruppi e in momenti precisi, mentre per gli accompagnatori sarà prevista un’area riservata. Infatti l’evento non sarà aperto al pubblico ma riservato agli atleti e alle loro famiglie ma si potrà seguire in streaming (il link alla diretta sarà pubblicato sulla pagina Fb www.facebook.com/CaptainSkatePark).

Matteo Mangherini, presidente dell'Associazione Dilettantistica Sportiva Flip Skate che gestisce la struttura, nonché responsabile CUG nazionale e componente della Commissione Italiana Skateboard Commission, commenta “Lo Skate Park di Comacchio, inaugurato nel 2018, particolare per la sua strutta a forma di nave, è diventato ormai un punto di riferimento per tutti gli amanti di questa disciplina: è aperto tutto l'anno, offre una ben avviata scuola di skateboarding e la possibilità di allenarsi anche da parte di campioni nazionali, che scelgono il Park di Comacchio per i loro allenamenti: fra questi la nazionale skateboard e il professionista Giorgio Zattoni.

Per informazioni o contatti – Matteo Mangherini 3465313214

Info: http://www.italianskateboarding.org/eventi/qualifying-series-2021-comacchio/