15/04 - Linee di indirizzo per la presentazione dei Piani Urbanistici Attuativi (PUA) scadenza 31 dicembre 2021

15 Aprile 2021

Dal 27 gennaio scorso è in pubblicazione sul profilo web istituzionale del Comune di Comacchio l'avviso ai cittadini del termine ultimo per la presentazione dei Piani urbanistici attuativi del PRGC vigente.

Con le disposizioni della Legge Regionale n. 3 del 31 luglio 2020, l’Assemblea legislativa regionale ha prorogato di un anno i termini del periodo transitorio della legge urbanistica regionale (L.R. 24/2017). La giunta comunale ha dunque definito le “Linee di indirizzo per la presentazione dei piani attuativi del PRG vigente (PUA)” che devono essere avviati entro il 31 dicembre 2021 in forza della legge regionale.

C’è tempo, quindi, fino al 31 dicembre 2021 per presentare la domanda circa i piani particolareggiati di iniziativa privata attuativi del PRGC i quali devono essere approvati unitamente alla stipula della convenzione urbanistica entro il 31 dicembre 2023.

Il Comune di Comacchio essendo dotato ancora di PRGC, fino all'approvazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) dovrà osservare la normativa previgente, nel caso specifico le “norme transitorie” dell'art. 4 della L.R. 24/2017.

Il vice sindaco e assessore all’urbanistica Maura Tomasi spiega “Le linee di indirizzo la giunta comunale le ha illustrate in una specifica delibera. L’amministrazione è disponibile ad incontrare chiunque volesse delucidazioni in merito. Le porte del comune sono sempre aperte”.

I cittadini interessati dovranno inviare la richiesta di autorizzazione alla presentazione del Piano Urbanistico Attuativo, fornendo tutti gli elementi tecnici richiesti.

L'ufficio pianificazione è disposizione per fornire i chiarimenti e gli approfondimenti necessari, Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sul sito comunale al link: