ARRIVANO OLTRE 400 NUOVI ALBERI E ARBUSTI A COMACCHIO: AL VIA IL NUOVO PIANO DI PIANTUMAZIONE COMUNALE
Comacchio sempre più verde: in arrivo oltre 400 tra alberi ed arbusti, destinati a compensare la perdita del patrimonio arboreo, provocata dai fortunali dello scorso anno e dall’abbattimento di piante pericolanti. Al via, con la stagione autunnale 2018, il nuovo piano di piantumazione, che l’Amministrazione Comunale porterà avanti anche nelle prossime annualità.
Gli interventi di messa a dimora di nuove essenze arboree rientrano tra quelli dell'Accordo Quadro del servizio riqualificazione, messa in sicurezza e manutenzione del verde pubblico, per il triennio 2018-2020.
“In stretta connessione con i lavori di rifacimento di strade e marciapiedi, che richiederanno l'abbattimento di alcuni alberi, per ragioni di pubblica sicurezza, - interviene il Vice Sindaco Denis Fantinuoli -, si provvederà già dai mesi di ottobre e novembre ad effettuare le prime piantumazioni di 325 alberi e 125 arbusti, mentre altrettanti saranno messi a dimora nella primavera 2019. Il numero delle piantumazioni incrementerà nelle stagioni successive.”
Si procederà gradualmente. Le prime piantumazioni saranno effettuate per compensare gli abbattimenti avvenuti su strade o sui marciapiedi fortemente compromessi dalle radici, utilizzando prevalentemente essenze a radici che si sviluppano in profondità e/o a specie più consone agli ambienti urbanizzati, per forma e dimensione dell'albero o arbusto.
Nel contempo si procederà su viali alberati, per colmare spazi rimasti privi di alberature, ma anche ripristinando la naturale composizione a verde di alcune aree compromesse dei lidi. Saranno utilizzate piante autoctone, quali il Leccio (Quercus ilex ) e Farnia (Quercus robur ), Ligustro (Ligustrum vulgare ), solo per citarne alcune, ricorrendo al pino esclusivamente nelle pinete storiche, previo intervento di messa in sicurezza.
“Le attenzioni non saranno rivolte solo ai Lidi Scacchi e Pomposa con particolare riferimento ai viali Patrignani, Scacchi e Carrà colpiti in modo significativo dagli eventi atmosferici dell’estate 2017, -spiega in Sindaco Marco Fabbri -, poichè l’Amministrazione Comunale eseguirà un piano di interventi diffusi su tutto il territorio.”
Le aree pinetate comunali interessate da ripulitura del secco, riordino della chioma ed eliminazione delle parti infestanti sono poste tra le Vie Carpaccio, Giotto, Leonardo da Vinci e Giorgione (Lido di Spina) e tra le vie Pisano e Tintoretto (Lido Spina). L'intervento sarà praticato, preservando il sottobosco, già in condizione di sofferenza dovuta all'eccessivo deposito di aghi di pino, ma senza alterare in alcun modo l'andamento naturale del terreno.
La scelta delle piante per l'area comunale situata al Lido delle Nazioni tra la strada Acciaioli, Viale delle Nazioni Unite e Viale Libia, tiene conto della particolarità del sito. Nelle porzioni soggette a possibile ristagno saranno utilizzate essenze che prediligono ambienti umidi, mentre in quelle più elevate si utilizzeranno alberature tipicamente boschive. L'intento dell'Amministrazione è quella di estendere rapidamente le superfici verdi, nel rispetto della normativa di riferimento. Altri interventi sono previsti al Villaggio Raibosola, (Cittadella dello Sport), Lido di Volano e frazioni, così come su Viale dei Continenti, al Lido delle Nazioni (Lecci/fallanze e Farnie), in Viale Nino Bonnet a Porto Garibaldi (Platani/fallanze), e in Viale dei Mille (Tamerici/fallanze), per poi proseguire con ulteriori piantumazioni nel 2019.