08/10 - Al via ciclo di incontri informativi sul tema La riforma del terzo settore

22 Febbraio 2020

Al via un ciclo di incontri informativi sul tema "La riforma del terzo settore - quali opportunità per gli enti del Terzo Settore e per la Pubblica Amministrazione nella costruzione del bene comune?"

L'Assessorato alle politiche dell'associazionismo promuove, in collaborazione con Agire Sociale - CSV di Ferrara promuove un ciclo di  4 incontri formativi dal titolo LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE - QUALI OPPORTUNITA' PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE E PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE? Gli incontri si svolgeranno nella sala polivalente San Pietro a Palazzo Bellini

I quattro incontri, a partecipazione gratuita, sono rivolti ad operatori, amministratori degli enti senza scopo di lucro del territorio comunale, in primis del Comune  di Comacchio, ma sono aperti anche agli altri Comuni limitrofi.

"L'idea di promuovere questo corso di formazione articolato in quattro incontri e condotto da esperti del CSV - dichiara l'Assessore comunale all'associazionismo Maria Chiara Cavalieri -, nasce dall'esigenza di fornire strumenti conoscitivi ed informativi al mondo dell'associazionismo locale,  intorno al Codice Unico del Terzo Settore (D.lgs 117/2017 che ha introdotto numerose novità sull'impresa sociale ). Saranno sviluppate alcune importanti tematiche, quali Cosa cambia per le associazioni? Quali provvedimenti sono già operativi? Cosa fare per "essere in regola"?

Qui di seguito è indicato il calendario degli incontri:

- sabato 20 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 : dopo i saluti dell'Assessore alle politiche dell'associazionismo M. Chiara Cavalieri , la docente Rita Gallerani esperta nelle materia giuridico-fiscali amministrative, aprirà un focus sulle "Le linee generali della riforam: cosaè in vigore e cosa entrerà in vigore e quando - opportunità ed impegni per associzioni ed enti locali;

-lunedì 22 ottobre 2018 dalle ore 17,30 alle ore 19,30 - Rita Gallerani incentrerà il suo intervento  sull'argomento: "Dai registri al registro unico: le modifiche necessarie, lo statuto tipo: cosa devono fare gli enti no - profit ed entro quando va fatto"

-lunedì 5 novembre 2018 dalle ore 17,30 alle ore 19,30 Rita Gallerani parlerà del "Rapporto tra enti locali ed enti del terzo settore";

Le iscrizioni si chiuderanno il 15 OTTOBRE 2018. Per iscriversi al percorso completo o ad un singolo seminario si può:

- scrivere a segreteria@agiresociale.it

- seguire la procedura on-line http://www.univoL.it/sedi/ferrara/

- telefonare allo 0532 -2015688.