Attività di informazione e comunicazione istituzionale durante il periodo elettorale

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2024
Attività di informazione e comunicazione istituzionale durante il periodo elettorale

La legge sulla comunicazione istituzionale e gli obblighi di informazione per le pubbliche amministrazioni in periodo elettorale prevede che “dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni”.

Per tali ragioni il Comune di Comacchio, fino alla chiusura delle operazioni di voto (9 giugno 2024), adeguerà le attività di informazione e comunicazione istituzionale sui canali ufficiali dell’Ente alle disposizioni di legge in vigore durante l’intero periodo elettorale.

La disciplina della “par condicio”, entrata in vigore con il Decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2004 relativo alla convocazione dei comizi elettorali per le elezioni europee, è regolamentata dalla Legge del 22 febbraio 2000 n. 28 recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica.”
 

Ultimo aggiornamento

Martedi 16 Aprile 2024