Comacchio, Noa in concerto e i "Favete linguis" con Stefano Fresi per la 24esima edizione di Emilia Romagna Festival

Domenica 28 e martedì 30 luglio in piazza XX settembre. L'assessore alla cultura e al turismo Emanuele Mari: "Altissima qualità dei concerti con due nomi eccellenti. Noa icona della musica mondiale."

Data di pubblicazione:
23 Luglio 2024
Comacchio, Noa in concerto e i "Favete linguis" con Stefano Fresi per la 24esima edizione di Emilia Romagna Festival

Conferenza stampa di presentazione, lunedì 22 luglio all’Antica Pescheria di Comacchio, delle due attese serate di “Erf Summer 2024” nell'ambito degli eventi promossi e organizzati sul territorio, dal 3 luglio all’11 settembre, da Emilia Romagna Festival.

Presenti all’incontro, per il Comune di Comacchio, l’assessore alla cultura e al turismo Emanuele Mari e la dirigente del Settore I Barbara Rovetti; in rappresentanza di Emilia-Romagna Festival il direttore artistico Massimo Mercelli.

Domenica 28 luglio alle 21:15, in piazza XX settembre (nell’area antistante la Cattedrale) si esibiranno nella nostra città i Favete linguis con “Cetra… una volta”. Uno spettacolo-concerto tributo al più celebre quartetto del teatro italiano, il quartetto Cetra, con Stefano Fresi, noto al grande pubblico per cinema, teatro e televisione, l’attrice e cantautrice Emanuela Fresi e Toni Fornari: attore, regista e sceneggiatore. 

Martedì 30, alla stessa ora e nella medesima location, tutte le attenzioni saranno per Noa, grande artista di levatura internazionale che si esibirà in concerto con la sua band presentando in anteprima italiana alcuni brani del suo prossimo album. Cantante, compositrice, percussionista, scrittrice e performer, Noa, con il suo ricco e apprezzato repertorio, ha sempre saputo unire le influenze culturali mediorientali con quelle occidentali.  

Così l’assessore alla cultura e al turismo Emanuele Mari: “Ringrazio innanzitutto Emilia Romagna Festival nella persona del suo direttore artistico Massimo Mercelli per l’altissima qualità dei concerti che ogni anno riserva alla nostra città, a breve con due nomi veramente eccellenti: Noa, un'icona della musica mondiale, che presenterà in anteprima assoluta a Comacchio alcuni brani del suo album del 2025 e Stefano Fresi con l’originale revival del Quartetto Cetra. La collaudata collaborazione del nostro Comune con Emilia Romagna Festival ci consente di innovare e variegare l’offerta cercando sempre di alzare l'asticella”.

Per Barbara Rovetti, dirigente del Settore I del Comune di Comacchio, “c'è sempre grande attesa per gli appuntamenti di Emilia Romagna Festival, poiché negli anni si sono confermati quali momenti di alto livello artistico e culturale. Quest’anno la location individuata, la ‘piazza della Cattedrale’, costituisce un elemento di novità che si unirà a questa consolidata tradizione e che darà modo contestualmente di valorizzare un altro bellissimo scorcio dello straordinario centro storico di Comacchio”.

“La lunga collaborazione tra Emilia Romagna Festival e il Comune di Comacchio è basata sulla grandissima qualità delle proposte e sulla condivisione dei progetti”, dichiara Massimo Mercelli direttore artistico di Emilia Romagna Festival. “Nell’arco degli anni, insieme, abbiamo esplorato tutti i generi di Musica, dai grandi classici della musica barocca fino alla musica contemporanea e alla World Music, ospitando artisti di caratura internazionale quali Ramin Bahrami, Egberto Gismonti, Danilo Rea, Hermeto Pascoal. La collaborazione tra il festival e il Comune rappresenta un importante modello di sinergia culturale, capace di unire la tradizione e l’innovazione musicale, offrendo al pubblico esperienze uniche e indimenticabili. La scelta degli artisti di quest’anno - Noa, per la seconda volta ospite del festival a Comacchio e di Stefano Fresi - ne è un’ulteriore testimonianza”. 

La partecipazione agli eventi è ad ingresso gratuito, con prenotazione telefonica obbligatoria (al numero 0542/25747), fino a esaurimento posti. Per la serata di domenica 28 luglio è ancora possibile effettuare la prenotazione, mentre la serata di martedì 30 è sold out.   
 

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Luglio 2024