L'architetto Diego Maestri encomiato con la riconoscenza civica dal Comune di Comacchio

Cerimonia di conferimento nel corso dell'ultimo consiglio comunale di giovedì 25 luglio 2024

26 Luglio 2024

Nel corso della seduta di giovedì 25 luglio il Consiglio comunale ha celebrato L'architetto Diego Maestri, insignito da parte del Sindaco Pierluigi Negri della riconoscenza civica del Comune di Comacchio.

Originario di Goro, professore universitario e scrittore, Diego Maestri rappresenta uno degli studiosi più illustri del nostro territorio.

Laureato presso la facoltà di Architettura di Roma, fin dal 1969 è stato protagonista di un’intensa attività didattica. Ha insegnato, nel corso della sua carriera, presso le facoltà di Ingegneria, di Architettura e di Lettere. In particolare, presso l’università dell’Aquila, è stato Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica; presso l’università di Roma - Tor Vergata, ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile; nella facoltà di Architettura dell’università di Roma Tre ha svolto il ruolo di professore ordinario di Geometria descrittiva.

Forte, però, al contempo, è sempre stato il suo legame con il territorio del Delta, il cui studio approfondito ha rappresentato un’espressione importante dei suoi interessi di ricerca, che hanno abbracciato anche ambiti quali il Rilevamento architettonico e archeologico, la Cartografia storica, la Geometria descrittiva e gli studi sulla genesi e morfologia urbana: basti pensare che circa una trentina di opere, inserite nella sua numerosissima attività di pubblicazione, riguardano Comacchio, Goro, Volano e il Delta del Po.

Inoltre, all’inizio degli anni ’80 del secolo scorso, ha contribuito a fondare il G. A. C. (Gruppo Archeologico Comacchiese), a cui vi hanno aderito diversi giovani comacchiesi e dell’area del Delta, appassionati alla materia.

Tra i suoi molteplici incarichi ricoperti in ambito di ricerca tecnico-scientifica e storicourbanistica, spicca quello assegnatogli dalla Soprintendenza archeologica di Pompei relativo proprio al rilevamento archeologico della Villa dei Misteri di Pompei.

Per tutte queste ragioni al Professor Diego Maestri viene conferita l’onorificenza comunale della Riconoscenza Civica.

Il sindaco Pierluigi Negri, complimentandosi pubblicamente con il Professore, ha espresso sentimenti di gratitudine a nome della cittadinanza.

"L'architetto Maestri - ha dichiarato il primo cittadino - con il suo apprezzato e instancabile lavoro di ricerca e divulgazione, prezioso per intere generazioni di studenti e appassionati, rappresenta un esempio encomiabile di dedizione soprattutto per i nostri giovani".

Alla cerimonia erano presenti, unitamente alle autorità locali, due rappresentanti del Comune di Codigoro: Simonetta Graziani, assessore all'Educazione, Istruzione, Università e Ricerca e Formazione; e il consigliere comunale Marco Ruffato.

Venerdi 26 Luglio 2024