“Summer night 2024 - La notte gialla on the beach”, conferenza stampa di presentazione

Mercoledì 31 luglio a Porto Garibaldi evento organizzato da Coldiretti con musica, prodotti a km zero e street food. Il vicesindaco Maura Tomasi: "Tuteliamo e valorizziamo i prodotti made in Italy, a km zero, vere eccellenze alimentari del territorio",

26 Luglio 2024

Conferenza stampa di presentazione, giovedì 25 luglio all'Antica Pescheria, della “Summer night 2024 - La notte gialla on the beach”, evento organizzato da Coldiretti Ferrara in collaborazione con Campagna Amica Ferrara.

Ad ospitare la quarta edizione della kermesse, che ha lo scopo di valorizzare i prodotti delle aziende agricole della provincia, sarà Porto Garibaldi.

In programma, mercoledì 31 luglio in Via Caduti del Mare a partire dalle 19:30, musica, intrattenimento, street food e, soprattutto, prodotti a Km zero.

A presentare l'iniziativa alla stampa il vicesindaco Maura Tomasi, il direttore di Coldiretti Ferrara Alessandro Visotti, il responsabile di Campagna Amica Ferrara Stefano Menegatti e Giorgia Piemontese.

Così Maura Tomasi, vicesindaco di Comacchio: "L'impegno di Coldiretti e Campagna Amica, in tema di valorizzazione del made in Italy e dei prodotti tipici, è molto apprezzato e noto a tutti. In questo campo, ciascuno di noi - associazioni, istituzioni, cittadini - è chiamato a fare la propria parte per un bene superiore: tutelare e valorizzare i prodotti made in Italy, a km zero, vere eccellenze alimentari del territorio e, più in generale, del nostro Paese.
Per raggiungere questo obiettivo, occorrono cultura alimentare, conoscenza dei prodotti del territorio e vere e proprie campagne di sensibilizzazione mirate. Anche per questo motivo siamo contenti di poter ospitare la quarta edizione della notte gialla a Porto Garibaldi, per offrire un momento di condivisione che sappia coniugare intrattenimento e salute, musica e abitudini alimentari."

Alimentazione e salute rappresentano un binomio importantissimo la cui importanza costituisce una priorità.

"Porto Garibaldi rappresenta un punto di incontro con visitatori e turisti e unisce il settore della pesca", osserva Stefano Menegatti. Che aggiunge: "La sera dell'evento un peschereccio attraccherà proprio nel punto di accredito".

Il presidente di Coldiretti Ferrara Alessandro Visotti, dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata e il vicesindaco per le parole in merito al comune impegno per tutelare e valorizzare il made in Italy, ha posto l’accento sugli sforzi dell’organizzazione per “contrastare la forbice speculativa che colpisce i produttori italiani” e “l’importanza di un momento distensivo e divulgativo della notte gialla, che informa cittadini e visitatori in merito al valore della qualità dei prodotti locali a Km zero”.

In occasione della Notte Gialla sarà presente un gazebo per la raccolta firme per la modifica della legge doganale a tutela dei prodotti “made in Italy”.

Venerdi 26 Luglio 2024