Presentata l’11esima edizione del Carnevale sull’acqua. Il vicesindaco Tomasi: “Evento unico nel suo genere”. L’assessore alla Cultura e al Turismo Mari: “Manifestazione di risonanza nazionale”.

Carla Carli, direttore Coop. Soc. Girogirotondo, organizzatrice della kermesse: "Carnevale frutto del lavoro di rete che nasce dal legame con il territorio". Appuntamento il 4 e l’11 febbraio 2024

Data di pubblicazione:
24 Gennaio 2024
Presentata l’11esima edizione del Carnevale sull’acqua. Il vicesindaco Tomasi: “Evento unico nel suo genere”. L’assessore alla Cultura e al Turismo Mari: “Manifestazione di risonanza nazionale”.

Presentata stamattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Bellini, l’11esima edizione del Carnevale sull’Acqua, manifestazione divenuta negli anni una delle attrazioni di spicco del calendario degli eventi del Comune di Comacchio.

Un’occasione per scoprire e vivere la cittadina in una veste nuova, arricchita di colori, suoni, brio e un’atmosfera festante che coinvolge l’intera città e i suoi abitanti.

“Un evento unico nel suo genere, ogni anno sempre più sorprendente” dichiara con soddisfazione Maura Tomasi, vicesindaco di Comacchio e assessore alla Politica degli eventi turistici. Che osserva: “Le barche allegoriche rappresentano il tratto distintivo del nostro Carnevale”. “Siamo molto orgogliosi - conclude - che un grande impegno collettivo possa trovare, anno dopo anno, un gradimento così significativo”. 

Il Carnevale sull’Acqua si presenta al territorio nelle giornate di domenica 4 e 11 febbraio. La festa ha inizio fin dal mattino, dalle 10:30, tra coriandoli e stelle filanti con le sfilate in maschera dei bambini e delle bambine di tutte le scuole.

Carla Carli, direttore della Cooperativa Coop. Soc. Girogirotondo organizzatrice della kermesse, mette in evidenza come il Carnevale sull’acqua sia “cresciuto negli anni creando interesse e aspettative”. “Si tratta - commenta - di un lavoro di rete e collaborazione che nasce dal profondo legame con il territorio”. “Il Carnevale di Comacchio è colorato, ricco, meraviglioso”.   

Particolarmente gradito e caro al pubblico di ogni età, diventa ancor più speciale grazie alla location in cui si inserisce: la splendida cittadina lagunare di Comacchio che si snoda tra ponti, canali ed edifici monumentali ricchi di storia e cultura. 

Per Emanuele Mari, Assessore alla Cultura e al Turismo “si tratta di un evento che ha assunto una risonanza nazionale che garantisce alla nostra città una visibilità di altissimo livello”. “Il Carnevale sull’acqua ci consente di arricchire ulteriormente la nostra proposta turistica con temi culturali e della tradizione”. 

Dai Trepponti, suggestivo palcoscenico e monumento simbolo di Comacchio e teatro della sfilata, inizia l’attesissima manifestazione: la musica comincia ad impossessarsi dell’aria e la parata delle originalissime e suggestive barche allegoriche prende vita lungo i canali, con i suoi colorati e allegri figuranti, cuore e anima dello spettacolo.

In questo contesto il pubblico, che ogni anno affolla con migliaia di persone le vie del centro, diventa protagonista del Carnevale.  

La magia dell’evento è assicurata dagli “Artigiani della creatività”, veri artisti della fantasia che fanno capo alle Associazioni del territorio. Nei mesi invernali sono all’opera per dar forma e vita agli splendidi carri fantasiosi e variopinti che navigano lungo i canali nelle vesti tematiche e cromatiche più svariate per offrire al pubblico stupore e divertimento.

La musica fa da sfondo al Carnevale sull’Acqua coinvolgendo allegramente tutti i partecipanti con danze ed esibizioni di ballo.
Numerose le proposte di animazione e intrattenimento lungo le vie del centro storico: dagli spettacoli itineranti, ai presìdi carnevaleschi, dai parchi giochi per bambini alle location a tema. E ancora: strutture gonfiabili, trucca-viso, bolle di sapone, sculture di palloncini, giocoleria, narrazioni e racconti.
Completano l’offerta l’allestimento di espositori e bancarelle, dove degustare i dolci della tradizione, il mercatino dell'arte e dell’ingegno, gadget e sorprese per adulti e bambini.

La bellezza della manifestazione, unica nel suo genere, è dovuta anche alla collaborazione di tutte le scuole del territorio che, insieme ai genitori di alunne e alunni, si mettono in gioco con originalità e fantasia sfilando con costumi carnevaleschi tra ponti e viuzze, e infondendo quell’allegria e quella gioia che solo i bambini e le bambine sanno trasmettere. Uno spazio sarà dedicato proprio a loro in Via Cavour, dove si entra nel fantastico mondo degli indiani tra musiche, danze, laboratori, giochi e intrattenimento sulle imbarcazioni e in tutto il centro storico grazie a spettacoli, giochi e luna park per grandi e piccoli.


Il Ponte dei Trepponti è il teatro naturale che vede le 12 le barche pronte a salpare e navigare sui canali.

- BARCA ASS. I FILIPPONI | tema FENICI E CONTENTI
- BARCA ASD IL MOVIMENTO | tema VIVERE A COLORI
- BARCA ASS. H2O | tema TEAM NASCAR
- BARCA CVCC | tema IL SAHARA
- BARCA ASS. AL BATAL | tema I DIAVAL CANAIA
- BARCA ASS. RACING TEAM | tema BARBIE
- BARCA ASS. MARASUE | tema I SOGNI NEL CASSETTO
- BARCA ASS. LA FORCOLA | tema BATMAN
- BARCA ASS. I BIRICHEN | tema CHARLESTON (ANNI '20)
- BARCA ASS. I FILIPPONI | tema CHE NE SANNO I 2000
- BARCA ASS. SEA CYCLING | tema INSIDE OUT
- BARCA ASS. MARAVIE | tema LA CINA È VICINA

Le Associazioni di Danza sono presenti con performance e coreografie coinvolgenti.

- BALLO VL FUSIONLAB | tema CANDYLAND
- BALLO ASD IL MOVIMENTO | tema THE COLOURS SHOW
- BALLO ASD LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI | tema BARBIE
- BALLO ASD MY LIFE | tema CHARLESTON (ANNI '20)
- BALLO ASD BODY FLY | tema INSIDE OUT (CONOSCIAMO LE NOSTRE EMOZIONI)

E poi Gruppi a piedi che presentano i loro temi con grande colore e originalità.

- GRUPPO PETER SISTERS | tema PENSIERI ASTRATTI
- GRUPPO DOGATO SISTERS & FRIENDS | LA TRAVIATA (OMAGGIO A G. VERDI)
- GRUPPO BOLLICINE | tema CARNAVAL DU RIO DE COMACCHIEROS
- GRUPPO MON AMOUR | tema L’IMPERO DI GHIACCIO

 

Bambine e bambini, fin dal mattino, sfilano dai Trepponti con i loro insegnanti e genitori.

NIDI E SCUOLE D’INFANZIA IN SFILATA IL 4 FEBBRAIO
Un ringraziamento va a tutte le insegnanti, le educatrici della Cooperativa Sociale Girogirotondo, le scuole d’Infanzia Parrocchiali, alla Dirigente scolastica dell’IC Comacchio Adriana Naldi, alle famiglie e ai bambini che, con entusiasmo e allegria, si sono adoperati per la realizzazione di coreografie e costumi. Saranno presenti 350 bambine e bambini.

Anche quest’anno partecipano al carnevale i servizi per la prima infanzia:

- NIDO D’INFANZIA “IL GIGLIO
- NIDO D’INFANZIA “LA GABBIANELLA” 
- CENTRO PER BAMBINI E FAMIGLIE “L’ALBERO DELLE MERAVIGLIE
  LE SCUOLE DELL’INFANZIA
- DI COMACCHIO “CARDUCCI“ E “N.S. DI LOURDES
- DI S. GIUSEPPE “G.BILLIART
- DI PORTO GARIBALDI “S. ANTONIO
- DI VOLANIA “S. M. BERTILLA
  
L’11 febbraio sfileranno le classi delle scuole primarie dell'IC di Comacchio e San Giuseppe. 370 le bambine e i bambini coinvolti.

Il Carnevale sarà, poi, ancora più bello e coinvolgente per le bambine e i bambini grazie all’allestimento di uno spazio dedicato in via Cavour dal tema IL VILLAGGIO DEGLI INDIANI, con la cooperativa Girogirotondo.
Qui i più piccoli e le loro famiglie troveranno spettacoli di magia, intrattenimento animazione, giocoleria, truccaviso, laboratori artistici e musicali, spettacolo bolle di sapone “Le mille bolle blu” con Thomas Goodman.

Nel centro storico sarà allestito un laboratorio musicale aperto a tutti, ROTOTOM di Giorgio Borgatti e Alessandro Vanzini della Civica Scuola di musica

Massimiliano Venturi andrà in scena con il suo Teatro dei burattini

In Piazza Duomo ci sarà il presidio “L’Isola che non c’è” a cura della Comunità Pastorale S. Cassiano. Sarà presente per l’animazione il Gruppo Musicale Comacchio Music Lab

Durante il pomeriggio è in programma la premiazione delle maschere più belle e originali!

In tutto il centro storico fin dal mattino sono presenti bancarelle dove risuonerà musica, allegria, divertimento ed intrattenimento per persone di ogni fascia d’età con animazioni e Luna Park. E, come da tradizione, l’allestimento di una ricca zona divertimento con giostre per bambini, cortei con musica e gruppi di animazione.

E ancora per le vie del centro il 4 febbraio Giorgio e le Magiche fruste di Romagna si esibiranno con balli e “sciucaren.”

Domenica 11 The Dixie Gang allieterà con trombe, tromboni e percussioni quanti sono venuti a trovarci.

Al termine della manifestazione tutte le categorie partecipanti riceveranno il premio dalla Giuria che ha votato i temi proposti. E al Vincitore assoluto sarà consegnata la Forcola simbolo del Carnevale di Comacchio, creato dal laboratorio della lavorazione della Ceramica Concreta della Coop. Girogirotondo.

Anche quest’anno torna la Mascotte del Carnevale sull’acqua, Forcolina, che solcherà i canali insieme al suo accompagnatore e consegnerà il primo premio per la barca più votata, la tradizionale forcola.

Un plauso particolare a Maria Grazia Boccaccini per l’illustrazione del materiale pubblicitario. Nella locandina l’immagine della figura femminile e i suoi simboli tatuati significano senso di appartenenza e orgoglio per la comunità comacchiese.

L’evento, infine, vanterà speaker affezionati e appassionati in grado di tenere alta l’allegria e l’entusiasmo: Barbara Mezzogori, Lorenzo Parmiani e Sandro Pozzati.

Il Carnevale sull’acqua estivo, in edizione notturna, si terrà sabato 22 giugno 2024

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 24 Gennaio 2024