Inaugurazione venerdì 1° dicembre a Comacchio e Porto Garibaldi di “Parchi per tutti”: due parchi gioco inclusivi.
La prima inaugurazione è stata celebrata alle 10:30, a Porto Garibaldi in via Osteria della Lenza, nel quartiere Ca' Belvedere, alla presenza dei bambini della scuola primaria dell’IC Porto Garibaldi.
“Si tratta del primo parco giochi - dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Rosanna Cinti - ispirato a criteri di inclusività e accessibilità”. “L’Amministrazione - prosegue - ha creduto fortemente in questo progetto”.
Alle 15:30, il Parcobaleno nel quartiere Raibosola è stato teatro dell’inaugurazione de “Il dono di Sofia”, la giostra inclusiva acquistata grazie ad una raccolta fondi a cura della famiglia di Sofia Luciani e donata al Comune e alla città di Comacchio.
Per il Vicesindaco Maura Tomasi è “una bella pagina di solidarietà e altruismo. Elementi essenziali e preziosi per una comunità”.
“Questa giostra - aggiunge - rappresenta un bel messaggio di inclusione, di pari opportunità, che ci fa guardare con fiducia e speranza all’abbattimento di ogni barriera architettonica e, soprattutto, culturale.”
La mamma di Sofia, Maura Cavalieri, ha condiviso con i presenti l’importanza e il significato di una giostra inclusiva ringraziando coloro che, anche con un piccolo contributo, hanno partecipato alla raccolta fondi. “Quello all'inclusione - ha dichiarato - è un diritto da vivere nella quotidianità e, soprattutto per i bambini, anche durante il gioco”.
In chiusura è stato rivolto un ringraziamento all’Amministrazione, alle comunità scolastiche, alle associazioni del territorio coinvolte, alla Dott.ssa Giorgia Mezzogori e ai dipendenti comunali dei Servizi educativi, dei Servizi alla Persona e del Servizio parchi, arredo urbano e verde pubblico nella persona del Geometra Lucio Carli.
Alla cerimonia hanno partecipato, accanto a tanti cittadini, gli alunni dell’IC Comacchio e i rappresentanti del Consiglio Comunale dei ragazzi.
Si ringrazia Fabio Casadei, consulente per i parchi gioco, Giuseppe Pezzoli per la consulenza generale, e le ditte esecutrici che hanno permesso la realizzazione delle strutture.
L’associazione Fusion Lab ha organizzato i giochi e curato l'animazione e il punto ristoro durante i due momenti inaugurali.