La storia di Comacchio attraverso l'Archivio Storico Comunale (ASCCo)

Descrizione e valorizzazione del patrimonio archivistico nella giornata di studi dell’8 novembre 2023 alla Sala Polivalente "San Pietro" di Palazzo Bellini

06 Novembre 2023
La storia di Comacchio attraverso l'Archivio Storico Comunale (ASCCo)

Le carte dell'Archivio Storico Comunale di Comacchio (ASCCo), sono state oggetto nel corso degli ultimi anni di una serie di importanti interventi di riordino, inventariazione e descrizione informativa realizzati in base alla Legge regionale 18/2000 e promossi dal settore Patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna.

Sarà questo il tema al centro della giornata di studi archivistici in programma a Comacchio il prossimo 8 novembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00 nella prestigiosa Sala Polivalente “San Pietro” di Palazzo Bellini, in via Agatopisto 7.

Emanuele Mari, assessore alla cultura di Comacchio, annuncia l’evento come “un interessante momento di approfondimento per archivisti, addetti ai lavori ed appassionati. Un momento pubblico di presentazione e confronto sul pregievole progetto teso a valorizzare il patrimonio culturale di Comacchio, così da assicurare sempre maggiori opportunità di fruizione della documentazione storica da parte di tutti.”

L'Archivio, conservato a Palazzo Bellini unicamente alla Biblioteca Civica "L.A.Muratori", tramanda fino a noi la documentazione prodotta dal Comune di Comacchio nelle sue varie forme storico istituzionali. Una vera “narrazione” nella storia della Città tramandata attraverso documenti redatti a partire dal sedicesimo secolo, con riferimenti al precedente, quando Comacchio era sotto il dominio estense, al quale fece seguito dopo la Devoluzione del 1598, il governo dello Stato della Chiesa, che si protrasse – salvo la parentesi napoleonica – fino all'Unità d'Italia, nel 1860.

L'ultimo intervento archivistico - che ha comportato la movimentazione di circa 4.100 fascicoli e 580 buste - mirava a completare i riordini precedenti avvenuti a partire dalla metà degli anni Ottanta del Novecento, in coincidenza con la destinazione di Palazzo Bellini a Istituto Culturale come oggi noi lo conosciamo.

L’Archivio Storico Comunale di Comacchio, infine, arrichisce l'offerta di strumenti di ricerca anche grazie alla descrizione di importanti archivi aggregati, come l'Archivio dell'Azienda Valli Comunali (1816-1979), l'Archivio Arturo Bellini (1871-1938), l'Archivio Luigi Bellini (1887-1972), l'Archivio Ignazio De Felletti (1800-1882), l'Archivio Aniceto Nibbio (1872-1954).

Visita la pagina dedicata all'evento sul sito della Regione Emilia - Romagna:

Lunedi 06 Novembre 2023