Enzo Minarelli esegue Phantasus, una performance inedita alla Casa Museo Remo Brindisi

L’appuntamento per 29 ottobre 2023 alle 18.30 con la “piece” di polipoesia di Minarelli e soundscape di Giorgio Borgatti

24 Ottobre 2023

Domenica 29 ottobre 2023 alle 18:30, in occasione del finissage della sua installazione temporanea "Trittico del Sublime" nella Casa Museo Remo Brindisi a Lido di Spina, via Nicola Pisano 51, Enzo Minarelli esegue PHANTASUS, una performance inedita, con la realizzazione dell'immaginario sonoro a cura di Giorgio Borgatti.

Minarelli esegue dal vivo per la prima volta una selezione di testi proveniente dal Phantasus di Arno Holz: testi ricchi di dirompente e accattivante sonorità fonetica che favoriscono la spettacolarizzazione della parola stessa come avrebbero desiderato i futuristi.
La sequenza di parole diventa una rete quasi infinita dove i significati sfumano verso una intima purezza vocale. Per questo il “paesaggio sonoro” (soundscape) di Giorgio Borgatti parte da rarefazioni "sonore" per dialogare a tutto tondo con le acrobazie foniche delle poesie. La performance sarà introdotta da Guido Molinari.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Comacchio, in collaborazione con la Civica Scuola di Musica e con la cura di Laura Ruffoni, direttrice della Casa Museo Remo Brindisi.

"Si tratta di un'iniziativa di qualità - dichiara l'assessore alla cultura Emanuele Mari - che si inserisce all'interno delle intenzioni di progressiva valorizzazione della Casa Museo che l'amministrazione comunale sta portando avanti e che persegue l'ottica di contaminazione tra diverse e pregievoli manifestazioni artistiche".

Commenta così la scelta di eseguire una performance e non una semplice lettura l’artista Enzo Minarelli: “I testi di Arno Holz non possono essere letti come una piatta poesia, ma sono delle vere partiture musicali  che si prestano ad essere interpretate ricorrendo a tutta la gamma armonica della voce, naturalmente non si tratta di canto ma di una sperimentazione voco-orale come a me piace definirla. Il testo è già di per sé molto sviluppato ma consente ampi margini di intervento dipende dalla abilità del musicista”.

In occasione dell'iniziativa, l’ingresso alla Casa Museo Remo Brindisi sarà GRATUITO dalle 18:30. Seguirà un aperitivo. Per informazioni rivolgersi a IAT Comacchio: +39 0533 314154 - comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it

Per sapere di più...

Enzo Minarelli è uno dei principali esponenti della sperimentazione verbo-voco-visiva sia nazionale che internazionale. Dalla metà degli anni Settanta, punto d’inizio della sua poliedrica carriera, ha sempre posto al centro del suo interesse la parola, rapportata di volta in volta ai vari registri della scrittura, dell’immagine, della voce espandendosi fino alla performance, al video. Come scrive Pasquale Fameli, Minarelli “è oggi tra i più notevoli promotori di un approccio poetico totalizzante, per la sua comprovata capacità di assimilare e coniugare forme e modi della poesia sonora in tutte le sue declinazioni, un atteggiamento in tutto e per tutto rispondente agli eclettismi fioriti sul finire degli anni Settanta”. “La qualifica che più compete a Enzo Minarelli – ha scritto Renato Barilli – è quella di poeta, magari risalendo nell’occasione al significato etimologico della parola, per cui si tratterebbe di un ‘fabbricatore’ col materiale più nobile a disposizione dell’uomo qual è la parola, nei suoi due volti, sonoro e grafico”.

Giorgio Borgatti, musicista e compositore, ha all’attivo un ampia discografia e collaborazioni anche internazionali come chitarrista, compositore e produttore musicale.
Dirige inoltre dal 2019 la Civica Scuola di Musica di Comacchio.

Guido Molinari è critico d’arte e curatore di eventi espositivi presso musei e gallerie d'arte, autore di libri e saggi inerenti l'arte contemporanea e il design. Ha insegnato presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, l’I.S.I.A. di Firenze e di Faenza, l'Università di Bologna ed è docente di psicologia dell'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha collaborato con le riviste Flash Art Italia e International.

Lunedi 23 Ottobre 2023