Si chiude con 80.000 presenze circa il bilancio della Sagra dell’Anguilla 2023. Complice il bel tempo e la sinergia tra Amministrazione e soggetti coinvolti, un ottimo risultato per la Festa di Comacchio dove "Tradizione è innovazione".
48 gli eventi del ricco programma che si è sviluppato in tre fine settimana, che ha previsto tra gli altri 5 esposizioni, 7 presentazioni di libri e 18 momenti culturali. A cui si aggiungono i 6 amatissimi showcooking e masterclass dedicati alla eccellenze enogastronomiche del territorio. 16 complessivamente i luoghi di ristorazione convenzionati per una città in festa grazie a ristoranti, bar e associazioni che hanno presentato le loro migliori proposte enogastronomiche.
Comacchio, per 3 fine settimana speciali, ha accolto i numerosi visitatori proponendo loro un percorso unico tra gastronomia tipica, vini delle sabbie, showcooking, masterclass, spettacoli, mercatini, escursioni e l'immancabile degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle.
A completare l’offerta erano presenti 169 espositori, che insieme ai musei, alle escursioni ed esperienze di visita e al trenino panoramico hanno accompagnato turisti e non solo alla scoperta del Delta e della sua “capitale”.
“Questi risultati – commenta Alessandro Menegatti, presidente di Work and Belong scs, organizzatore della Sagra 2023 – sono il frutto di un lavoro condiviso con le realtà che vivono Comacchio tutto l’anno e che con il metodo della “Sagra diffusa” trovano spazio per esprimersi con la propria originalità nell’evento più caro alla Città. Spettacoli, presentazioni, gastronomia, cultura e visite guidate sono occasione per raccontare a tutti che qui “tradizione è innovazione”, e la Sagra diventa occasione per festeggiare una comunità che ama il proprio territorio e che se ne prende cura con passione. Siamo grati alla gente di Comacchio per il protagonismo appassionato con cui ha fatto la Sagra, e ci auguriamo che questo metodo possa continuare e crescere anche nelle future edizioni”.
“A tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della XXV Sagra dell’Anguilla, agli esercenti, agli imprenditori, ai ristoratori, ai comacchiesi, il mio più sincero ringraziamento per la straordinaria Festa che ha reso ancora più bella la nostra città – commenta il Sindaco Pierluigi Negri – La soddisfazione per i risultati raggiunti alleggerisce l’impegno messo in campo per accogliere chi – anche se solo per poche ore – ha scelto di omaggiare Comacchio e le sue prelibatezze insieme a noi. Siamo terra di ospitalità ed anche stavolta lo abbiamo dimostrato”.