Oltre 270 mila euro investiti nell'estate per migliorare e potenziare le scuole

Maura Tomasi (Vicesindaco): “Interventi programmati, puntuali e risolutivi a 360°”

05 Settembre 2023
Oltre 270 mila euro investiti nell'estate per migliorare e potenziare le scuole
All’avvio del nuovo anno scolastico gli studenti e le famiglie del comune di Comacchio troveranno istituti più accoglienti e riqualificati.

Come avviene da alcuni anni, infatti, il Comune – impiegando il periodo della pausa estiva - ha realizzato numerosi e consistenti interventi di edilizia scolastica, attraverso l’affidamento a ditte incaricate e risorse interne all’ente.

Tra le strutture rinnovate la scuola secondaria di primo grado “G. Casati” di Porto Garibaldi, dove l’Amministrazione ha previsto un intervento radicale sull’unico blocco bagni della scuola, con il rifacimento integrale di 12 bagni, di cui 3 per diversamente abili, del valore complessivo di 120 mila Euro.

Si risolve così un annoso problema, mai oggetto in passato di interventi manutentivi, con il rifacimento totale del blocco bagni, dai sistemi di adduzione a quelli di scarico sino alla fognatura comunale, con un bagno dedicato a persone disabili ad ogni piano.

A ciò si aggiunge il rifacimento di impianti elettrici ed idraulici e la realizzazione di un impianto di raffrescamento dell'intero piano ad uso segreteria, rispettivamente per 50 mila e 5 mila Euro. Compiuti, inoltre, interventi puntuali di ripristino nelle aule del secondo ed ultimo piano con imbiancatura finale dei locali del valore di 10 mila Euro.

Già in previsione per il prossimo anno il rifacimento integrale sia del blocco bagni palestra e segreteria che degli spogliatoi per gli alunni.

All’Istituto Comprensivo “A. Zappata” di Comacchio sono stati completamente rifatti i bagni al piano terra, per consentirne l’utilizzo anche da parte di alunni con particolari disabilità. Costo dell’intervento: 25 mila Euro.

Rinnovati i sistemi di riscaldamento agli Istituti Comprensivi di Comacchio – via Fattibello e Porto Garibaldi – via Caiazzo, con lavori di manutenzione straordinaria agli impianti, all’interno della convenzione comunale per la “gestione calore”. In aggiunta alle manutenzioni degli impianti elettrici della Fattibello, anch’essi realizzati grazie all’accordo quadro comunale in essere.

La stima degli importi relativi alle lavorazioni impiantistiche relative alla climatizzazione eseguite nel corso dell’estate è di 41 mila Euro per l’IC di Comacchio e 24 mila Euro per l’IC di Porto Garibaldi.

All’elenco dei lavori sopra citato si aggiugono molteplici interventi puntuali messi in opera del personale manutentivo interno al Comune in tutti gli istituti scolastici del territorio.

“Crediamo fortemente nella priorità di procedere alle manutenzioni trascurate ed al ripristino della sicurezza, oltre che del decoro, in tutto il territorio. Ne sono la riprova i numerosi interventi manutentivi straordinari su strade, scuole, edifici comunali, oltre ad opere maggiori quali gli interventi sui ponti  - afferma il vicesindaco Maura Tomasi con delega alla pubblica istruzione - Stare bene a scuola è indispensabile per gli studenti, così come per le loro famiglie, per vivere al meglio quest’importante fase della propria vita. La presenza di un ambiente confortevole e decoroso, coniugato ad un contesto di armonia relazionale e competenza professionale, è fondamentale, infine, anche a chi svolge il complesso lavoro dell’insegnante. Questi i motivi che ci hanno spinto fin da subito a tenere alta l’attenzione sulla cura e sulla riqualificazione, intervenendo in maniera programmata, puntuale e risolutiva non solo sulle criticità; affinchè per Comacchio la manutenzione diventi finalmente la buona abitudine”.

Martedi 05 Settembre 2023