G20 Spiagge: uno Status che consenta di amministrare. Le comunità marine verso il record di presenze nel 2023

mercoledì 26 luglio 2023 Sindaci in audizione presso la X Commissione Parlamentare sulla proposta di legge per lo “Status delle Comunità Marine”

26 Luglio 2023

Alghero, Arzachena, Bellaria Igea Marina, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Cervia, Chioggia, Comacchio, Forio, Grado, Grosseto, Ischia, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Orbetello, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste: i comuni del G20s da soli attraggono 70 milioni di presenze turistiche – il 17% delle presenze turistiche complessive in Italia.

Di fronte ad un annunciato record di presenze durante la stagione balneare 2023, i Sindaci del network G20Spiagge affrontano una scadenza attesa e ricercata: mercoledì 26 luglio verranno sentiti in audizione presso la X Commissione Parlamentare sulla proposta di legge per lo “Status delle Comunità Marine”. Si concretizza così, un lungo percorso di almeno 3 anni che ha consentito di presentare al Parlamento una proposta condivisa e trasversale nell’interesse delle comunità dei residenti e della sostenibilità ambientale e sociale del turismo marino.

Comincia un iter che i Sindaci hanno contribuito ad accelerare e a rendere molto concreto: “Siamo tutti impegnati come Sindaci – afferma Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti e coordinatrice nazionale del G20Spiagge – a facilitare l’approvazione di questo importante strumento legislativo. Confidiamo in tempi rapidi e nella maggior condivisione possibile verso un provvedimento che modifica nel profondo la capacità di governare le nostre città a fisarmonica: oggi, nel mio Comune di 13 mila abitanti, io devo provvedere a 163 mila persone… e non ho strumenti adeguati. Siamo concreti, chiediamo il possibile!”

La X Commissione sarà il primo dei passaggi formali per lo Status e fin da ora il G20Spiagge sta cercando di contribuire alla sua approvazione con una diffusione dei temi su tutto il territorio nazionale. È una legge che riguarda tutti e in tutte le regioni italiane.

Commenta così l'audizione di domani alla Commissione permanente dedicata ad attività produttive, commercio e turismo, l'assessore al turismo di Comacchio Emanuele Mari:
"Confido che attraverso il passaggio in X Commissione si arrivi quanto prima alla definizione e riconoscimento formale dello Status di Comunità Marine, così da mantenere elevati gli standard di accoglienza turistica e risolvere le problematiche dovute all'ingente pressione abitativa del periodo estivo.

Oggi più che mai occorre le località turistiche balneari siano dotate di strumenti procedurali e finanziari per governare il territorio nei periodi di maggiore criticità.

Come già sottolineato in passato  - prosegue Mari - tra i temi su cui è prioritario ragionare vi è indubbiamente la ridefinizione dei trasferimenti allo Stato dei fondi legati all'IMU che oggi, a Comacchio, ammontano a circa 11 milioni di euro annui. Parliamo di oltre il 40% dell'IMU stessa, risorse che - almeno in buona parte - potrebbero essere investite su Comacchio e la sua Riviera, dove passiamo da 20 mila abitanti in bassa stagione a 200 mila in piena stagione turistica".

Mercoledi 26 Luglio 2023