17/06 - Giornate Europee dell’Archeologia 18/20 giugno 2021 - Sabato 19 sarà presentato il volume “Ambiente e società antica. Temi e problemi di geografia storica padano- adriatica” - Atti della Giornata di Studi in ricordo di Nereo Alfieri

18 Giugno 2021

In occasione della “Tre giorni archeologica” dedicata da Comacchio ad Archeologitesabato 19 giugno, alle ore 17.30, verrà presentato il volume degli Atti della Giornata di Studi “Ambiente e società antica. Temi e problemi di geografia storica padano-adriatica” dedicata, nel dicembre del 2015, al ricordo di Nereo Alfieri , nel ventennale della sua scomparsa.

L’incontro organizzato dal Comune di Comacchio, Assessorato alla Cultura - Direzione Museo Delta Antico, e curato dalla Direttrice dello stesso museo, Caterina Cornelio, si terrà nel pronao del Museo.

La Giornata di Studi, ideata da Alberto Andreoli, curatore del volume, ha riscosso grande favore tra Associazioni e Istituzioni culturali italiane e straniere – tra le quali va ricordata specificamente la Deputazione Provinciale ferrarese di Storia Patria che sarà rappresentata da Franco Cazzola, suo Presidente -, oltre che tra tanti studiosi. Sono stati numerosi infatti gli studiosi che hanno aderito con entusiasmo: ex allievi del professor Alfieri, colleghi che lo hanno avuto come interlocutore scientifico, o, perché ne hanno apprezzato i tanti contributi a carattere topografico, archeologico, e storico.

Gli studi di Alfieri rappresentano una pietra miliare per chi intende applicarsi allo studio del Po e del suo delta, o alla ricerca storico archeologica sulle Marche, ma anche per la sua l’attività universitaria presso l’Ateneo di Bologna e di ricerca archeologica nel comprensorio di Spina, la città-porto etrusca “vissuta” (fine VI - metà III secolo a. C.), tra Po e Adriatico nell’entroterra comacchiese.

Il Comune di Comacchio ha organizzato la tre giorni archeologica” (18- 20 giugno 2021), che si svolgerà tra la Sala Polivalente San Pietro, il pronao del Museo Delta Antico e nel Parco Archeologico Open Air di Stazione Foce nelle Valli di Comacchio.

18 giugno, ore 16, Sala Polivalente San Pietro, via Agatopisto 7

Dialoghi con il territorio.

Lo scavo dell'edificio ellenistico di Strada Fiume, presentazione dei dati preliminari.

Interverranno: Sara Campagnari, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Claudio NegrelliRoberto Rizzo e Marco Palmieri di Phoenix Archeologia S.r.l.

Partecipazione su prenotazione (MAX 100 posti).

19 giugno, ore 17.30, Pronao dell’Ospedale degli Infermi, sede del Museo Delta Antico

Presentazione del volume Ambiente e società anticaTemi e problemi di geografia storica padano- adriatica , Atti della Giornata di Studi in ricordo di Nereo Alfieri, Ferrara, 10 dicembre 2015, Atti e Memorie della Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria, s. IV, vol. XXV (2020). Saranno presenti Franco Cazzola, Presidente della Deputazione, Alberto Andreoli, curatore del volume e Caterina Cornelio direttrice del Museo Delta Antico.

20 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19Valli di Comacchio, Stazione Foce – Parco Archeologico Open Air

Visite guidate al cantiere del Parco Archeologico Open Air con la ricostruzione delle abitazioni dell’antica Città di Spina. A cura di Marco Bruni, archeologo del Comune di Comacchio.

Collabora all’iniziativa Cogetour. Per ragioni di sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni sanitarie per partecipare alle GEA è necessaria la prenotazione all’Ufficio IAT di Comacchio 0533 314154