09/06 - UN NUOVO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA RAVENNA, CERVIA, COMACCHIO E IL GAL DELTA 2000 PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE TURISTICHE

Data di pubblicazione:
10 Giugno 2021
09/06 - UN NUOVO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA RAVENNA, CERVIA, COMACCHIO E IL GAL DELTA 2000  PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE TURISTICHE

Ravenna, mer 9 giu - È stato firmato oggi a palazzo Rasponi dalle Teste un accordo triennale di collaborazione tra Ravenna, Cervia, Comacchio e il Gal Delta 2000 per la realizzazione di attività di promozione e valorizzazione turistiche congiunte. I Comuni firmatari, già parte della Destinazione Turistica Romagna, rappresentano i più importanti centri turistici del Parco Regionale del Delta del Po Emilia-Romagna. Presente all'incontro la presidente del Parco del Delta del Po Aida Morelli.

L’accordo ha come obiettivo la definizione di nuove strategie di valorizzazione dell’offerta turistica di tutti i territori coinvolti, attraverso l’integrazione delle numerose e peculiari eccellenze ambientali, culturali e identitarie. Nell’occasione è stato proiettato un video realizzato nell’ambito del progetto di valorizzazione delle località, unite dalle parole di Dante.

“Quello firmato questa mattina è un accordo storico – dichiara il Sindaco di Comacchio Pierluigi Negri - perchè il turismo rappresenta uno dei volani fondamentali per la ripresa economica post-pandemia. Fare squadra ci consente di proiettare la nostra offerta turistica a livello internazionale, uniti nel nome delle differenti peculiarità territoriali e delle eccellenze turistiche in una chiave sostenibile sotto il profilo ambientale". 

Verranno quindi pianificate e attuate azioni integrate destinate a valorizzare i profili distintivi connessi ai valori ambientali, paesaggistici e storico culturali del Delta del Po, con l’obiettivo di rafforzare gli stessi prodotti di punta come quello balneare, attraverso originali fili conduttori narrativi al fine di esaltare la valenza dei territori legata alla sfera delle emozioni, favorendo il coinvolgimento di tutte le componenti della filiera turistica e dell’innovazione tecnologica e prevedendo un piano di promo-commercializzazione coordinato e sinergico.

I programmi si attueranno con sessioni comuni di formazione del personale addetto al front office, comprensive di study tour, eductour, press tour, workshop su mercati di comune interesse. Inoltre verranno realizzati materiali informativi comuni ed eventi di marketing territoriale, con particolare riferimento ai temi della gastronomia e dello sport, creando pacchetti a tema turismo ambientale, culturale, eno-gastronomico ed esperienziale. Il coordinamento sarà affidato a una cabina di regia composta da rappresentanti dei Comuni coinvolti.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024