04/06 - I 75 anni della Repubblica - 3 e 5 giugno 2021 a Comacchio

05 Giugno 2021

Le limitazioni, il distanziamento e il contenimento di manifestazioni pubbliche non hanno impedito di celebrare la Festa della Repubblica attraverso altri linguaggi, fatti di immagini, ricordi, memorie ed emozioni. L’A.N.P.I. di Comacchio e l’UDI spazio donna hanno collaborato con il Comune di Comacchio per realizzare il programma delle celebrazioni.

Giovedì 3 giugno è stata inaugurata dall’assessore alla Cultura Emanuele Mari e dal presidente ANPI Comacchio Vincenzino Folegatti la mostra “Avvenimenti... dal primo dopoguerra alla Repubblica” allestita nel Parco della Resistenza a Comacchio (c.so Garibaldi, fino al 5 giugno).

Il presidente Folegatti ha illustrato la significativa esposizione che ripercorre i principali avvenimenti dal 1919 al 1948: dall’avvento del fascismo e del nazismo, alle guerre e infine alla lotta al nazifascismo e all'impegno delle donne, che portarono al referendum istituzionale con il suffragio universale, non tralasciando la nascita della Repubblica e della Costituzione.

In particolare il presidente A.N.P.I si è soffermato sul referendum ma soprattutto sulle radici dei principi contenuti della Costituzione, ricordando l'attualità del dettato costituzionale in tema di lavoro, uguaglianza e ambiente.

Intervenendo all’iniziativa l’assessore Emanuele Mari, dopo aver portato i saluti del sindaco Pierluigi Negri ha ricordato i 75 anni della Repubblica e l’importanza della ricorrenza della festa ad essa dedicata, reintrodotta nel 2001 dal Presidente Ciampi, ha sottolineato come la circostanza richieda una particolare riflessione sull’istituzione del diritto al voto alle donne. Ha riferito inoltre dell’impegno dell’Amministrazione ad affrontare le problematiche inerenti il parco della Resistenza e a garantire una sede all’A.N.P.I. preferibilmente, come richiesto, nel centro cittadino.

Sabato 5 giugno, alle ore 16.30, il Parco della Resistenza costituirà il palcoscenico per la presentazione del libro “Leda. La memoria che resta”.

All’incontro saranno presenti le autrici Anna Paola Moretti e Maria Grazia Battistoni che hanno realizzato la loro ricerca per non dimenticare Leda Antinori e le donne della Resistenza di Fano. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso la Sala Polivalente San Pietro.