17/06 - Festival Mare di Musica - Comacchio, Lido degli Estensi e Lido degli Scacchi: la kermesse musicale vede protagonisti i giovani allievi delle Scuole di Musica dell’Emilia Romagna. - Dal 18 al 20 giugno 2021

18 Giugno 2021

E’ ai nastri di partenza la quarta edizione di Mare di Musica, il Festival delle Scuole di Musica organizzato dalla Civica Scuola di Musica di Comacchio in partnership con Assonanza, l’Associazione delle Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, il contributo del Comune di Comacchio – Assessorato alla Cultura, ed in collaborazione con MaB Biosfera Delta Po e l’Associazione Italiana delle Scuole di Musica.

Il festival quindi inizierà domani, venerdì 18 giugno alle ore 18, con una serie di concerti che vedranno protagonisti cori, orchestre d’archi, orchestre di chitarre, bande scolastiche e gruppi rock dislocati nei luoghi più caratteristici del centro storico di Comacchio, come Piazzetta Trepponti e Arena Palazzo Bellini. Tra questi: Orchestra Scolastica di Comacchio e Porto GaribaldiYoung Guitar OrchestraCoro AuroraOrchestra ParlasuonandoGuercino Band Banda Giovanile J. Lennon.

Nella serata di sabato 19 giugno, a partire dalle ore 21, il festival si sposterà sulla passeggiata principale di Lido degli Estensi, in Viale Carducci e in Viale delle Acacie, proponendo concerti di gruppi rock ed ensemble vari su tre postazioni, collocate tra Porta Ravenna e Porta Venezia. Tra questi artisti, vedremo gli studenti della Civica Scuola di Musica di Comacchio, il gruppo di musica d’Insieme della Scuola di Musica di Vigarano Pieve, Gravity Dive da Finale Emilia, Ranaway di Cosascuola Music Academy, l’Orchestra “Il Flauto magico” da Forlì e la Banda Giovanile Intercomunale "Novi-Soliera".

La prima parte del Festival terminerà con il consueto concerto in spiaggia all’alba di domenica 20 giugno, quando la Banda Giovanile J. Lennondiretta dal Maestro Mirco Besutti (Presidente di AIdSM, Associazione Italiana Scuole di Musica), aprirà la mattinata di musica presso il camping Florenz, ma la musica continuerà fino a mezzogiorno, con protagonisti Bande Scolastiche provenienti da tutta la Regione.

Gli eventi si svolgeranno in assoluta sicurezza, applicando tutti i protocolli safe & security previsti.

Un mare di corsi di formazione e masterclass - da giugno ad agosto

Nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 giugno, giovedì 1 e venerdì 2 luglio, sabato 10 e domenica 11 luglio, venerdì 7 e sabato 8 agosto, sabato 28 e domenica 29 agosto verranno proposti dei corsi di formazione.

Il primi due incontri (24 e 25 giugno, 1 e 2 luglio) saranno destinati agli studenti con due masterclass, dedicati al canto moderno nella black music il primo, con Ariane Salimata Diakitè, e alla fisarmonica il secondo, con Giordano Giannarelli; a partire dal 10 luglio, le attività proposte si rivolgono a docenti e insegnanti, con “La Scuola di Musica Inclusiva”, con Margherita Valtorta per insegnanti di strumento, “La Musica in Movimento”, sul metodo Jacques-Dalcroze, e “Musicare, far Musica a Scuola”, con Andrea Farì, rivolto a tutti gli operatori del settore.

Tutti i corsi di formazione e workshop si svolgeranno presso la Civica Scuola di Musica di Comacchio e l’iscrizione è accessibile tramite un modulo online, reperibile sul sito www.maredimusica.it.

Sul sito www.maredimusica.it tutta la programmazione e le informazioni del Festival.

Instagram: @maredimusicafestival

Facebook: Mare di Musica

Contatti Stampa e Social:

social@assonanza.it

Civica Scuola di Musica Comacchio