11/06 - Un nuovo incontro per il Tavolo del Turismo

12 Giugno 2021

Giovedì 10 giugno si è svolto un nuovo incontro del Tavolo del Turismo del Comune di Comacchio. Si profila la colorazione bianca della Regione Emilia Romagna dal prossimo 14 giugno e per questo, l’istituzione delle ZTL sui lidi decorrerà da venerdì 18 giugno, anche a fronte della decadenza degli obblighi e dei divieti legati alla situazione sanitaria ora in fase di miglioramento.

Due i tempi affrontati nell’ambito dei lavori, entrambi legati ad altrettanti bandi attivati dall’Amministrazione comunale. Emanuele Mari, assessore al turismo comunale, aprendo l’incontro ha posto l’accento sulle due tematiche: bando contenimento dei culicidi – zanzare e mostre mercato serali sui lidi.

Antonio Cardi, assessore all’ambiente, ha articolato l’implementazione della strategia di lotta alle zanzare, illustrando lo sviluppo storico del progetto di lotta alle zanzare ”Quest’anno abbiamo deciso di svoltare, di cambiare: si è optato per una gara di durata triennale, con possibilità di estensione di 2 anni ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione Comunale. A seguito della gara effettuata quest’anno con bando europeo, doveroso in ragione dell’importo di oltre 300.000 €, la direzione tecnico – scientifica è stata confermata al Centro Agricoltura Ambiente “Giorgio Nicoli” S.r.l. di Crevalcore (Bologna) e da Antea S.r.l. di Comacchio. L’esecuzione del trattamento invece è stato affidata alla Cooper Pul Scpa di Salerno”.

La mappatura del comprensorio e la realizzazione di un archivio dati,  la ricerca e la sperimentazione di nuove tecniche di lotta, interventi di informazione e di divulgazione diretti alla popolazione rappresentano i sistemi attraverso i quali la conoscenza del fenomeno può offrire elementi conoscitivi adeguati ottenere i risultati attesi.

L’assessore ha inoltre informato sulla richiesta “presentata, di concerto con la Regione, per la deroga ministeriale al fine di poter distribuire il trattamento larvicida tramite drone. Ciò consentirebbe di raggiungere velocemente e con estrema precisione aree particolarmente difficili da raggiungere con un operatore”.

La necessità di garantire il decoro urbano ha fatto emergere un problema sempre attuale sull’abbandono dei rifiuti: gli assessori competenti Luca Bergonzi (decoro urbano)  e Antonio Cardi (ambiente) hanno ribadito il loro impegno. Cardi ha rilevato problemi di gestione per lo smaltimento dei rifiuti paventando la risoluzione del contratto con Clara Ambiente, informando però degli effetti legati ad una soluzione così drastica “L’Amministrazione è pronta a chiudere con  Clara. Un’azienda che a parole esprime la volontà di intervenire ma si evidenzia inerzia nei fatti”.

Sulla situazione dell’abbandono indiscriminato e nella gestione dello smaltimento dei rifiuti gli operatori turistici hanno espresso la loro insoddisfazione. La consigliera Alice Carli ha invece chiesto  notizie circa l’esecuzione dei lavori sulla pista ciclabile Scacchi – Pomposa rilevando tempi di esecuzione espansi: la smentita e le dichiarazioni di Emanuele Mari in merito alla tipologia degli appalti hanno creato un vivace contraddittorio. Il presidente Consorzio Lido delle Nazioni, Gianni Nonnato, ha chiesto l’istituzione di un fondo a sostegno dei consorzi lidi per garantire la loro sussistenza così da diventare un un punto di riferimento per ogni località.

"Le sette perle di Comacchio": questo il brand delle mostre mercato serali  sui lidi di Comacchio che avranno la loro prima apertura il 30 Giugno a Lido delle Nazioni. L’assessore Luca Bergonzi illustrando l’iniziativa ha spiegato che il bando realizzato intendeva  trasformare un evento “da mercatino serale a gestione internalizzata a mostre mercato esternalizzate all'insegna della qualità, tipicità eleganza e decoro. Questo e' chiaramente il segnale di netta discontinuità che avevamo promesso ai nostri concittadini a seguito anche dei pareri delle associazioni di categoria e consorzi turistici. Grande attenzione al regolamento basato su grande trasparenza e capillarità dove tutto l'iter sarà ben descritto”. Ha visto il bando la società L’accento Srl di Cento (Ferrara).