26/02 - Tavolo del Turismo 26 febbraio 2021

Data di pubblicazione:
27 Febbraio 2021

Attività di ripascimento spiagge della Regione Emilia Romagna, mercatini estivi serali e programmazione degli eventi estivi: questi i temi condivisi al Tavolo del Turismo, svoltosi nel corso della mattinata di oggi (26 febbraio) in video conferenza.

In un territorio a vocazione turistica ogni ambito, in modo diretto o per tangenza, include il turismo, per questo al tavolo sono stati coinvolti dal titolare al turismo/cultura assessore Emanuele Mari, che ha convocato e introdotto l’incontro, i colleghi all’ambiente Antonio Cardi e alle attività economiche Luca Bergonzi.

 

Particolarmente indagata, per gli estremi di gravità in ordine alla sicurezza delle spiagge, è stata l’attività progettuale prevista, o meno, dalla regione, per le spiagge, in particolare per l’area nord, insieme al più generale sistema idrografico come i canali adduttori le valli. Su questo è intervento l’assessore Cardi il quale ha spiegato che “In generale tutti i sistemi ambientali sono paragonabili a degli organismi viventi. Il loro equilibrio è quindi estremamente dinamico e dipende dall'interazione di molteplici e diversi fattori, alcuni dei quali ne determinano lo sviluppo” sottolineando inoltre come “la complessità del fenomeno è tale che appare lecito affermare che non esiste un intervento risolutivo in assoluto, ma il fenomeno dell’erosione del litorale sabbioso può essere affrontato solamente con una strategia complessiva che contempli un corretto mix design tra opere rigide di difesa (scogliere, pennelli, ecc.) e ripascimenti. L’impressione è che da almeno un lustro il Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica della Regione si sia concentrato sulla realizzazione di opere rigide di difesa della costa, trascurando i ripascimenti; il tutto con risultati assolutamente insoddisfacenti per non dire addirittura preoccupanti. Urge una radicale inversione di rotta riprendendo un corposo programma di ripascimenti e sarà compito di quest’Amministrazione stimolare e sollecitare in tal senso la Regione”. L’assessore competente ha inoltre proposto di valutare la possibilità di dedicare fondi specifici alla difesa del litorale, non escludendo formule come Tassa di Scopo o utilizzo dei fondi derivanti dall’IMU. Non meno preoccupati e dettagliati gli interventi di Nicola Spinabelli dell’associazione Balneari, Dario Guidi di CNA Turismo, Nicola Bocchimpani Cooperativa Stabilimenti balneari, Gianni Nonnato associazione consorzi Lidi e Roberto Bellotti Confesercenti, per i quali la carenza di programmazione regionale, di breve gittata, non affronta la questione di sistema e i fondi destinati ai 23 chilometri di costa di Comacchio, sui 130 regionali, sono ben al di sotto delle necessità. Gli operatori hanno inoltre chiesto all’amministrazione di farsi parte attiva con la Regione per incentivare politiche più organiche di tutela del territorio.

L’assessore Cardi, nel corso dell’incontro ha infatti dato conto di una recentissima comunicazione regionale circa i lavori eseguiti sul litorale ferrarese dal 2019, unitamente a quelli attualmente in corso e programmati per il 2022 (totale di 11.691.557, 71 euro). Inoltre nella medesima tabella regionale sono state riportate anche le proposte avanzate dalla Regione Emilia Romagna in merito al Piano nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) legate al tema del Recovery Fund e Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il ripristino e la tutela della risorsa ambientale – piano stralcio 2020.


La nuova filosofia che guiderà i mercatini serali sui Lidi è stata illustrata dall’assessore Luca Bergonzi: l’amministrazione per qualificare l'immagine di Comacchio come destinazione turistica accogliente intende rinnovare i mercatini serali organizzandoli come manifestazioni fieristiche a carattere locale e più precisamente come mostre mercato (limitate a uno o più settori merceologici omogenei o connessi tra loro, aperte al pubblico e dirette alla promozione e vendita dei prodotti esposti). L'intento è assegnare a uno o più soggetti esterni (tramite avviso pubblico) l'organizzazione e la gestione di queste mostre mercato da organizzarsi nei 7 lidi, previa valutazione di appositi progetti. Invariati giornate dedicate e luoghi in cui verranno svolti i mercatini serali (ad eccezione di Lido Nazioni dove il mercatino verrà spostato su Lungomare Italia nel tratto iniziale dall'incrocio con Viale Portogallo). Le mostre mercato dovranno garantire qualità dei prodotti in vendita e assoluto decoro e dovranno essere bene inserite nell'ambiente circostante (tale aspetto sarà anche utilizzato come uno dei criteri di valutazione del progetto). L'Amministrazione ha inoltre deciso di concedere patrocinio ed occupazione gratuita di suolo gratuito. Per questo Bergonzi ha affermato “I mercatini saranno all’insegna di tipicità, originalità e qualità. Il mercatino avrà ben distinto rispetto al mercato diurno. E’ un deciso cambiamento di passo rispetto a prima. Il patrocinio e la gratuità del suolo pubblico rappresentano un chiaro segnale di sostegno all’evento mercatini che, sono certo, sarà apprezzato da tutti gli operatori e gestori”. Franco Vitali, coordinatore della cabina di regia della Destinazione Turistica Romagna, in rappresentanza di ASCOM e gli altri referenti delle realtà consociative hanno apprezzato la nuova formula dell’iniziativa serale estiva. Il consigliere Riccardo Pattuelli ha chiesto specifiche sulla tipologia di gestione degli eventi così come, a seguire, nella parte relativa agli eventi di promozione turistica, ha rimarcato la necessità di condividere con il tavolo del turismo la destinazione dei proventi della tassa di soggiorno.

L’organizzazione e la promozione degli eventi turistici 2021, verranno assegnate attraverso un apposito bando (220.00 euro) con il quale si prevede di selezionare un progetto in grado di garantire qualità ed originalità delle proposte artistiche e nel contempo sicurezza per il pubblico.

Come evidenziato dall’assessore Emanuele Mari, l’amministrazione prevede una programmazione estremamente articolata sia per location coinvolte che per generi artistici (danza, teatro, cinema e musica nelle loro molteplici declinazioni), che si svilupperà dalle Saline ai Lidi passando per l’Arena Bellini di Comacchio, le spiagge e la Casa Museo Remo Brindisi, per un totale di circa 100 eventi. Confermato l’appuntamento con il Buskers Festival, si sta lavorando con il GAL Delta 2000 per garantire una special edition della Fiera del Birdwatching (già rinviata lo scorso anno) che potrebbe svilupparsi sul web. Il dirigente Roberto Cantagalli, illustrando la strategia sottesa alle manifestazioni in programma non ha mancato di rilevare lo stretto legame che sussiste fra gli eventi di sistema della Destinazione Turistica Romagna, versati, in particolare, verso la danza, lo sport e il benessere, chiosando “presentare un territorio sano, denso di valori come la danza – con le proposte di stage, ad esempio, che già oggi contano centinaia di iscritti – la musica, la natura, permette di offrire il meglio per una vacanza all’insegna del vero benessere”.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024