05/02 - Dall’area ravennate volano le iscrizioni 2021/2022 all’Istituto Superiore Remo Brindisi di Lido degli Estensi

05 Febbraio 2021

Le iscrizioni scolastiche si sono aperte il mese scorso e, già oggi, i dati per l’Istituto Remo Brindisi segnalano un netto balzo in avanti, in particolare per quanto riguarda gli studenti che provengono dalla provincia di Ravenna. Un servizio di trasporto scolastico, appositamente predisposto dal Comune lagunare per gli studenti dell’Istituto Superiore che risiedono in Romagna, ha fatto registrare un crescendo di anno in anno. Per l’anno scolastico 2021/2022 dall’area nord di Ravenna (Mezzano e Piangipane) vi saranno 75 studenti, di cui 63 attualmente frequentanti, 21 nuove iscrizioni, 9 i giovani che si diplomeranno quest’anno: un incremento in autobus di 12 unità. Spostando le coordinate geografiche, nella zona a cavallo fra Ravenna e Argenta, nell’area Longastrino/Alfonsine/Casalborsetti la previsione indica 68 studenti per l’anno scolastico a venire: l’incremento è di 4 ragazzi/e, i diplomati quest’anno saranno 14 e i nuovi iscritti 18. Gli alunni attualmente frequentanti sono 64. Considerevole anche il numero degli studenti provenienti dalla città di Ravenna che ha superato la trentina.

Il bilancio complessivo rileva che dagli attuali 127 frequentanti si passerà a 143 studenti che usufruiranno del servizio di trasporto finanziato dal Comune.

Le consistenze numeriche degli iscritti lasciano presagire quindi la possibilità di realizzare ulteriori classi.

L’Assessore alle Politiche Educative Maura Tomasi commenta “Esprimo grande soddisfazione per il posizionamento dell’Istituto Superiore Remo Brindisi nel più ampio contesto territoriale interprovinciale: il Brindisi via via sta assumendo un posto di tutto rilievo con la sua offerta formativa scolastica e gli studenti che giungono dalla Romagna e dai Comuni del Delta certificano l’eccellenza del nostro polo scolastico sul mare. L’Amministrazione continuerà a sostenere ed investire sulla scuola per elevare, sempre più, la formazione dei nostri giovani”.

L’Istituto superiore di Lido degli Estensi propone tre indirizzi - Tecnico economico turistico, Enogastronomia e ospitalità alberghiera, Manutenzione e assistenza tecnica - dispone inoltre di 4 settori, di 5 distinti ingressi e numerosi spazi esterni ed interni molto ampi che garantiscono la sicurezza degli studenti.

La dirigente Silvia Tognacci considera molto positivo il risultato raggiunto con le iscrizioni, e non solo per la scuola. “La risposta di tutto il territorio del nostro bacino di utenza conferma la fiducia nella ripresa dell’economia, gli studenti e le famiglie hanno scelto il nostro istituto apprezzando un’offerta formativa che prepara gli studenti all’inserimento nel mondo del lavoro”.

Uno studio pubblicato dalla Camera di Commercio di Ferrara sul fabbisogno di qualificati e diplomati dei prossimi anni pone in cima alla classifica il settore della ristorazione, quello meccanico e quello amministrativo segretariale: indirizzi ben rappresentati nell’Istituto Brindisi che formano tecnici e operatori di quei settori che gli indicatori segnalano in forte ripresa nel prossimo futuro.

“Abbiamo avuto il doppio delle iscrizioni dello scorso anno all’indirizzo di Manutenzione e Assistenza tecnica, mentre l’indirizzo alberghiero ha avuto un incremento del 40% degli iscritti e del 20% è cresciuto anche l’indirizzo del Tecnico economico settore turismo. L’aumento delle iscrizioni non era per nulla scontato - conclude Tognacci - in un periodo di forte criticità come quello che attualmente stiamo vivendo, le famiglie hanno saputo guardare avanti, hanno saputo vincere la paura della pandemia e immaginare il futuro dei loro figli, dando fiducia alle loro scelte e assecondando le loro attitudini e le preferenze espresse.