19/02 - Cimitero di Comacchio: partono i lavori di ripristino

20 Febbraio 2021

L’avvio dei lavori di ripristino dell’ala sud del cimitero di Valle Isola in Comacchio, in programma per la seconda decade del mese di marzo, si apre con l’ordinanza dal sindaco Pierluigi Negri, emessa ieri, che motiva l’urgenza di avvio dei lavori con le condizioni di stabilità del muro di cinta del cimitero. I progettisti incaricati della Società C.C.CO.SRL, concessionari dei Cimiteri di Comacchio, hanno presentato una relazione tecnica nella quale segnalavano che nel “Civico Cimitero Isola di Comacchio le strutture murarie dei manufatti loculi perimetrali presentano dissesti gravissimi alla struttura portante muraria, evidenziando una visiva inclinazione della muratura”.

Lo scorso 29 gennaio la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo della Civil Engineering Services s.r.l. che prevede la demolizione dei loculi presenti nel Cimitero di “Isola di Comacchio”, zona monumentale, suddivisi per lotti, per la successiva ricostruzione a causa di instabilità strutturale dei manufatti cimiteriali esistenti.

A seguire, il 10 febbraio, è stato predisposto il cronoprogramma degli interventi che ha precisato che la prima lavorazione dovrà riguardare la messa in sicurezza della muratura esterna, lato destro ingresso principale, per realizzare nuove fondazioni a sostegno della muratura e quindi la sua ristrutturazione attraverso il sistema “cuci e scuci” così come previsto dagli elaborati progettuali al fine di scongiurare eventuali pericoli per la pubblica incolumità.

La Società C.C.CO.SRL che si è aggiudicata il progetto provvederà celermente, e con tutta la cura e le cautele del caso, all'estumulazione dei feretri o resti mortali presenti nei loculi del muro di cinta interessati dai lavori e al trasferimento delle salme e dei resti mortali in un luogo deputato, previsto sempre all’interno del cimitero stesso.

Il progetto complessivo, approvato dal Consiglio Comunale (del. n.71 del 27/7/2017), prevede la realizzazione di 900 nuovi loculi nel cimitero lagunare, 100 in quello di San Giuseppe e 25 da realizzare in quello di Vaccolino.

L’intervento di ammodernamento dei cimiteri e gestione degli stessi avverrà con la formula della finanza di progetto e la ditta concessionaria si occuperà della gestione del servizio cimiteriale (avviata già dal giugno 2020), per la durata di dieci anni, unitamente ai lavori relativi di realizzazione di loculi nei tre cimiteri.

I cittadini di Comacchio avranno pertanto nella società concessionaria C.C.CO.SRL il nuovo interlocutore per quel che riguarda i servizi cimiteriali restando a carico del Comune il controllo di regolarità delle attività.