01/06 - Festa della Repubblica al Parco della Resistenza

22 Febbraio 2020

Per la prima volta il Parco della Resistenza in Corso Garibaldi ha ospitato il tradizionale appuntamento con la Festa della Repubblica. Questa mattina gli alunni dell'Istituto di istruzione secondaria di primo grado "A. Zappata" di Comacchio, ai quali si è unita anche l classe I A dell'indirizzo Servizi enogastronomia ed ospitalità alberghiera dell'Istituto di istruzione secondaria "Remo Brindisi", sono stati i veri protagonisti della festa, organizzata dall'ANPI di Comacchio.

Dopo aver ricordato la storia del Parco della Resistenza, il presidente dell'ANPI di Comacchio, Vincenzino Folegatti ha sottolineato come "questo luogo riveste un significato profondo per la comunità. Durante la guerra di liberazione è stato la sede del comando nazi-fascista, dove venivano venivano condotti, per torture ed interrogatori, i partigiani intercettati con i rastrellamenti. E' stato un luogo di sofferenza dei comacchiesi - ha aggiunto Folegatti -, che hanno creduto e combattuto per gli ideali di libertà e democrazia, che sono alla base della nostra Costituzione."

Anche il Sindaco Marco Fabbri, dopo i saluti alle Autorità, alle associazioni presenti, agli alunni e ai loro insegnanti, rievocando i 70 anni della Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, ha rimarcato il valore del rispetto, definendolo "la più grande conquista dell'uomo." Ponendo l'accento proprio sulla carta costituzionale,  "nostro documento fondamentale ed assoluto", il Primo Cittadino ha esortato gli alunni a "conservare con cura, leggere e studiare la copia che oggi vi dona l'Anpi, ponendovi anche degli interrogativi." Gli alunni si sono poi alternati nella lettura di alcuni articoli della Costituzione, accompagnandoli con commenti di approfondimento.

Gli studenti hanno infine mostrato una spiccata conoscenza dei principi egalitari e libertari racchiusi nella Costituzione, rispondendo a domande specifiche sugli articoli 3, 9, 11, 21, mostrando una capacità di analisi sulle libertà fondamentali e sui diritti, frutto della conquiste della Resistenza.

I volontari dell'Avis, nello stand allestito per l'occasione, hanno preparato e servito una merenda a tutti i partecipanti.