30/06 - Replica dell'Assessore Robert Bellotti (Attività Economiche) e dell'Assessore Riccardo Pattuelli (Strategie Turistiche) ad associazioni di categoria e consorzi

22 Febbraio 2020

In riferimento all'incontro con la stampa, tenuto ieri da consorzi ed associazioni di categoria, nel corso del quale sono emerse criticità e lamentele, circa la gestione dei mercatini serali, per fare chiarezza interviene l'Assessore alle Attività Economiche, Robert Bellotti.
"Con il gestore dei mercatini, sig. Roberto Ciccinelli (Expo Fiere di Ferrara) sono intercorsi diversi momenti di confronto aperto - spiega Bellotti - e sono state fornite tutte le risposte ai problemi sottoposti all'attenzione dell'Amministrazione Comunale. Il bando per l'affidamento della gestione unitaria dei mercatini è stato preceduto da una lunga concertazione con le rappresentanze delle associazioni di categoria, nell'ambito degli incontri periodici del Tavolo del Turismo.
Proprio l'individuazione delle tipologie merceologiche da porre in vendita, grazie ad un intenso coinvolgimento con le stesse rappresentanze delle associazioni, ha dilatato le tempistiche. La minore attrattività dei mercatini serali - prosegue l'Assessore Comunale alle Attività Economiche - non può certamente essere addebitata all'Amministrazione Comunale, ma alle strategie commerciali dell'affidatario. Va anche detto che sono state accolte pienamente le istanze pervenute negli ultimi anni dai commercianti in sede fissa, nonchè da quelli ambulanti, richieste tese ad ottenere maggiore trasparenza nell'assegnazione, parità di accesso, nonchè verifica dei requisiti morali e  professionali dei prtecipanti."

Il bando di gestione dei mercatini non ha alcuna attinenza con il bando eventi per l'animazione estiva, anch'esso oggetto di concertazione al Tavolo del Turismo.  Non si ravvisa alcun nesso con  l'organizzazione degli eventi, ai quali le associazioni di categoria ed i consorzi fanno riferimento nelle loro istanze trapelate a mezzo stampa, la promozione dei quali avrebbe dovuto essere avviata mesi fa. Altrettanto dicasi per le questioni organizzative ad essi coorelate. "Faccio presente infine - conclude l'Assessore Bellotti - che negli ultimi tempi sono stati annullati arbitrariamente manifestazioni ed eventi già calendarizzati, in piena estate, come si paventa oggi. Anche prima dell'introduzione della direttiva Gabrielli ' Safety e Security' venivano cancellati eventi. Le accuse di mancato ascolto da parte dell'Amministrazione Comunale - conclude l'Assessore Bellotti - vanno rispedite al mittente, dato che alcuni giorni fa, insieme al Sindaco Marco Fabbri, ho ricevuto l'organizzatore dei mercatini. L'auspicio ed il suggerimento sono quelli di avviare un confronto interno, per rivedere la mission degli organismi propri dei consorzi, nati a suo tempo per attuare un supporto al Comune di Comacchio nella gestione del verde e del territorio."

"L'Amministrazione Comunale  - precisa l'Assessore alle Strategie Turistiche Riccardo Pattuelli - garantisce la corposa programmazione di eventi e di intrattenimenti, già definita nei mesi scorsi e oggetto di costante promozione, attraverso tutti i canali."