27/06 - RuralGrowth, progetto di cooperazione internazionale per lo svilippo sostenibile

22 Febbraio 2020

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO COMUNE DI COMACCHIO/DELTA 2000

Sviluppo sostenibile, green economy e nuovi sbocchi occupazionali in un progetto, a sostegno delle piccole e medie imprese, teso a migliorare la competitività nei territori rurali. Finanziato dal Programma di Cooperazione Internazionale Europea 2014/2020 INTERREG EUROPE, il progetto RURALGROWTH, coordinato dal Comune ungherese di Nagykanizsa, coinvolge 7 partners europei, Spagna, Gran Bretagna, Finlandia, Olanda, Italia e Romania ed è stato ideato per incentivare la crescita delle Piccole e Medie Imprese, attraverso l'adozione di soluzioni innovative, in chiave green, come volano, per stimolare il tessuto economico delle aree rurali. I presupposti per cogliere le opportunità offerte dal progetto RuralGrowth ci sono tutti anche nel territorio del Delta emiliano romagnolo ed è con questa finalità che sino a domani, GIOVEDI' 28 giugno 2018, si svolgerà a Bagnacavallo il meeting interregionale di progetto, organizzato da Delta 2000. Parallelamente agli incontri tecnici tra tutti i partners del progetto, sono in programma visite-studio sul territorio e confronti con gli operatori turistici locali. In particolare, è stato realizzato, proprio questa mattina, un tour nelle valli di Comacchio, con partenza da Bagnacavallo sino a Stazione Foce, scandito da un'escursione in barca alla scoperta degli antichi casoni di pesca, pranzo al Bettolino di Foce, trasferimento pomeridiano alla Manifattura dei Marinati, per poi proseguire gli incontri in programma. “È una grande soddisfazione per DELTA 2000 essere partner di questo progetto europeo – sottolinea Lorenzo Marchesini Presidente di DELTA 2000 – in particolare perché il GAL si sta impegnando da anni nell’ambito del turismo rurale del Delta del Po cercando di sviluppare e stimolare un turismo lento e attento al territorio e all’ambiente. Il territorio del Delta è uno scrigno di tesori e di esperienze che, anche con progetti come questo, abbiamo il piacere di condividere e far scoprire al resto del mondo!” . "E' una opportunità da cogliere - interviene il Sindaco Marco Fabbri -, per la crescita dell'economia rurale dei territori del Parco del Delta, ma anche per allacciare nuove collaborazioni con realtà europee affini, in prospettiva di scambi culturali e di nuvi stimoli per quella fetta di turismo ambientale, interessata agli itinerari eno-gastronomici, alla vacanza all'aria aperta, in contesti rurali e ai borghi storici. Si può creare un circuito virtuoso, anche a beneficio dell'indotto, che ruota attorno all'economia rurale."

Il progetto RURALGROWTH, della durata di 4 anni, poggia su un budget di 187mila euro, a disposizione del Gal Delta 2000 ed è articolato in due momenti distinti, il primo dei quali, finalizzato ad individuare le migliori modalità di supporto regionale e locale, per promuovere lo sviluppo imprenditoriale e l'innovazione del comparto piccola e media industria. Il secondo step è invece proiettato a valorizzare i rapporti di cooperazione tra gli operatori turistici, come volano di sviluppo sostenibile di lungo periodo.

Informazioni ulteriori sono disponibili su www.interregeurope.eu/ruralgrowth