11/06 - Tornano da merc. 13/06 I Teatri sull'acqua con gli spettacoli di burattini itineranti ai lidi

22 Febbraio 2020

Tornano e raddoppiano gli spettacoli itineranti di burattini, per regalare ai turisti di tutte un'estate all'insegna del divertimento con il teatro di strada.Prende il via mercoledì 13 giugno, da Piazza Ballardini al Lido di Pomposa la rassegna "Reatri sull'acqua", organizzata da Massimiliano Venturi, per conto del Comune di Comacchio.

Dodici gli appuntamenti in programma, rispetto ai sette delle passate edizioni, per animare le piazze ed i viali della costa, grazie all'atteso ritorno di burattini e marionette.

Gli spettacoli spazieranno dalla comicità all'illusionismo, alle bolle di sapone, attingendo dal meglio della produzione nazionale. La rassegna aprirà dunque, alle ore 21.15 da Piazza Ballardini (in prossimità del ristorante "6 arrivato") al Lido di Pomposa, con "Le farse di Fagiolino e Sganapino", spettacolo offerto dallo stesso Massimiliano Venturi, direttore artistico della rassegna. Gli eroi del teatrino presenteranno al pubblico alcune delle più belle farse del teatro dei burattini, rivisitate e attualizzate ai ritmi e ai gusti contemporanei. Intrecci, risate e lazzi in cui i due  squattrinati protagonisti verranno trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare e alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari. Uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diverso ad ogni rappresentazione e sempre e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere rigorosamente a suon di bastonate. Tutti gli eventi in cartellone sono caratterizzati da una comicità e da un linguaggio teatrale che li rende particolarmente indicati per il pubblico di ragazzi e famiglie, ma di certo interesse per lo spettatore di tutte le età.

L'ingresso agli spettacoli è sempre gratuito. L'appuntamento successivo è in programma per mercoledì 20 giugno, alle ore 21:15 in viale alpi Centrali al Lido degli Scacchi; sarà protagonista Luca Rosetti, poliedrico fantasista di Teatro Lunatico, che presenterà lo spettacolo di magia comica Leo Magic Show. La rassegna è realizzata per il Comune di Comacchio da Bialystok Produzioni, in collaborazione con Teatro dell'Aglio, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna. Il programma completo è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it. In caso di pioggia o maltempo gli spettacoli saranno rimandati a data da destinarsi. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook 'Comacchio a Teatro'. Per informazioni: tel. 349 0807587.