20/08 - Le teste di legno in scena per Teatri sull'acqua

22 Febbraio 2020

Le Teste di Legno in scena per Teatri sull'Acqua

Sta volgendo al termine la fortunata rassegna itinerante "Teatri sull'acqua" che, anche quest'anno sta riscuotendo un grande successo da parte del pubblico di tutte le età. Ultimi due appuntamenti in programma per la rassegna diretta da Massimiliano Venturi, che mercoledì 22 agosto farà tappa, alle ore 21.15, al Lido degli Scacchi in Viale Alpi Centrali (in prossimità del discobar Corallo). In scena "Teste di Legno", gruppo proveniente da Ferrara: la compagnia è guidata dai burattinai Stefano Franzoni e Maurizio Bighi, che reinterpretano e proseguono quella declinazione ferrarese della tradizione dei burattini della nostra regione che vanta illustri precedenti sin dal dopoguerra. 'Teste di Legno' costituisce una eccellente sintesi tra fedeltà alla tradizione ed attualizzazione di quest’arte al gusto contemporaneo. L'Acqua Miracolosa è uno spettacolo di burattini, dove i personaggi e le maschere sono quelli della nostra tradizione, e gli intrecci quelli più classici ed efficaci del teatro dei burattini, debitamente attualizzati e restistuiti alla contemporaneità, secondo una messinscena dinamica e coinvolgente, che non mancherà di stupire lo spettatorore di tutte le età. Il copione all'origine della messinscena è quello del burattinaio Nevio Borghini, apprezzatissimo interprete degli eroi del teatrino, attivo per molti anni ai lidi. L'ingresso è gratuito, e lo spettacolo è adatto a tutte le età. L'appuntamento successivo porterà a conclusione la rassegna, che ha preso il via due mesi fa. Continuano ad essere graditi e richiesti, tra gli altri in particolare, gli spettacoli di burattini in baracca, che nelle diverse declinazioni e tradizioni costituiscono la cifra stilistica propria della rassegna. Mercoledì 29 agosto al Lido di Pomposa, in esclusiva assoluta regionale il duo acrobatico "Jump_it!" presenterà lo spettacolo di fuoco e giocoleria 'Folle di Fuoco'. La rassegna è realizzata per il Comune di Comacchio da Bialystok Produzioni, in collaborazione con Teatro dell'Aglio, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna. Il programma completo è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it .In caso di pioggia o maltempo gli spettacoli saranno rinviati a data da destinarsi. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook 'Comacchio a Teatro'. Per informazioni: te. 349 0807587.