24/08 - Scattata un'altra multa da 160 euro per acquisto di merce abusiva

22 Febbraio 2020

Prosegue l'impegno della Polizia Municipale nella lotta all'abusivismo commerciale, anche attraverso provvedimenti sanzionatori a carico di chi acquista merce posta in vendita abusivamente. Un nuovo intervento effettuato da agenti del Comando di Polizia Municipale, in abiti civili, ha permesso di individuare un turista, che aveva acquistato merce da un venditore abusivo, all'interno del mercato di Porto Garibaldi. L'episodio risale a ieri mattina, giovedì 23 agosto 2018. Al turista è stata comminata una sanzione amministrativa da 160 euro, mentre al venditore abusivo, di nazionalità marocchina, in regola con i titoli di soggiorno, è stata sequestrata tutta la merce esposta in vendita abusivamente ed è stata elevata una sanzione di oltre 5mila euro. La campagna 'Un mare di legalità' prosegue senza battute di arresto, continuando a promuovere un messaggio di legalità, rivolto ai potenziali acquirenti di merce abusiva e/o contraffatta, affinchè l'impegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria per far rispettare le regole del commercio, venga condiviso anche dai turisti.

Parallelamente prosegue l'attività dei volontari delle associazioni ambientaliste che, in spiaggia, distribuiranno anche nelle prossime settimane i volantini in tre lingue, tesi a scoraggiare e a contrastare il commercio abusivo. No all'abusivismo significa dire no alla concorrenza sleale e alla criminalità, che si alimenta con l'illegalità commerciale, per dire sì e promuovere, invece, un messaggio culturale incisivo, a sostegno della legalità.