18/01 - Avviso pubblico per la riqualificazione del paesaggio rurale

23 Gennaio 2020

Avviso pubblico per la riqualificazione del paesaggio rurale

Promosso da GAL DELTA 2000 è uscito il nuovo bando a sostegno dello sviluppo di progettualità finalizzate al miglioramento del paesaggio abitato e produttivo . Pubblicato il 15 gennaio 2019, il termine per la presentazione delle domande sarà il 15 aprile prossimo, perentoriamente alle ore 17.00.

L’azione contenuta nel nuovo bando punta sulla priorità strategica denominata: “Il Delta del Po – prendiamocene cura” e persegue l’obiettivo di per migliorare la qualità del paesaggio coinvolgendo operatori e cittadini. Dall’analisi del contesto e dalle consultazioni realizzate sul territorio, è emerso chiaramente come sia necessario effettuare un’operazione di qualificazione del paesaggio al fine di eliminare quei detrattori che degradano e deturpano il patrimonio naturalistico, soprattutto in prossimità di siti di interesse ambientale. L’obiettivo è anche quello di diffondere la percezione positiva del ruolo dell’attivazione civica intesa come crescita della consapevolezza collettiva del paesaggio come “bene comune”, e promuovere una cultura ambientale che valorizzi la crescita di un paesaggio rurale di qualità.

Obiettivo prioritario del presente avviso è sostenere progetti non produttivi che si traducono in azioni di restyling ed abbellimento degli elementi paesaggistici, al fine di migliorarne l’attrattività.

Beneficiari dell’iniziativa sono: Imprese agricole singole e/o associate, Associazioni di privati senza scopo di lucro; consorzi fra privati (L.126/1958), società miste pubblico-private, Microimprese e piccole imprese singole o associate; oppure raggruppamenti tra diversi soggetti quali: imprese agricole, associazioni di privati senza scopo di lucro; consorzi fra privati (L.126/1958), Microimprese e piccole imprese singole, secondo le caratteristiche riportate nel Bando.

Le tipologie di intervento richieste sono: la realizzazione di soluzioni progettuali che puntino a riqualificare il paesaggio con particolare riferimento alla componente del “costruito”. Cinque le categorie di concorso, per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo, è possibile accedere al link: