29/01 - Giorno della Memoria 29 gennaio 2019

23 Gennaio 2020

Giorno della Memoria 29 gennaio 2019

Una giornata all'insegna del ricordo, della celebrazione, ma soprattutto della riflessione, affinché quanto successo nel passato non debba più ripetersi. Questo il messaggio del Presidente ANPI di Comacchio Sig. Vincenzino Folegatti che, in collaborazione con le scuole superiori di I°grado del territorio, hanno organizzato la "Giornata della Memoria" presso il Parco della Resistenza di Comacchio e successivamente alla Sala Polivalente di Palazzo Bellini.

Alle ore 9.00 di questa mattina, alla presenza di tutte le autorità militari convenute, il Sindaco Marco Fabbri, accompagnato dagli Assessori Cavalieri e Carli, ha presenziato alla deposizione della corona d'alloro presso il parco della Resistenza di Via Garibaldi, per un tributo doveroso a tutti i caduti comacchiesi, partigiani e vittime della guerra durante il secondo conflitto mondiale.

L'Assessore Cavalieri, intervenendo a a Palazzo Bellini durante la seconda parte della giornata, ha sottolineato quanto "la Memoria deve essere e restare patrimonio comune, per formare sempre più una coscienza partecipata, tesa a prevenire qualsiasi forma di odio razziale, di violenza, di ingiustizia. La Giornata della Memoria è un faro acceso sul futuro, per educare le giovani generazioni a far tesoro di ciò che la storia ci insegna."

E proprio le nuove generazioni sono state protagoniste a Palazzo Bellini! Per rendere un tributo concreto a coloro che hanno sacrificato la propria vita in nome della libertà e dell'uguaglianza, i ragazzi della scuola media "Zappata" di Comacchio hanno realizzato lo spettacolo dal titolo "Il Partigiano Sentinella" liberamente ispirato alla vita di Edgardo Fogli detto "Berto", un esempio di alto valore civile, un esempio per i ragazzi di oggi che saranno gli adulti di domani.