21/01 - Festività di San Sebastiano: tutti i risultati 2018 del Corpo di Polizia Municipale

23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA

La celebrazione di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, è l’occasione per fare un bilancio dei risultati conseguiti dal Comando di Comacchio, nel corso dell’anno 2018. Nel corso dell’anno, le donne e gli uomini del Corpo di Polizia Locale di Comacchio, hanno svolto il proprio lavoro con un grandissimo impegno e professionalità. I dati statistici, sono il risultato dell’intensa attività svolta nel corso di tutto l’anno ed in particolare nel periodo estivo.

Il Comando della Polizia Municipale di Comacchio ha:

• Gestito tramite la centrale radio operativa 6.857 richieste di intervento o segnalazioni;
  • Presenziato il territorio con circa 42.000 ore di presenza con personale appiedato e/o automontato;
  • Servizi di pattuglia sul territorio 3.612;
  • Controllato complessivamente 5.214 veicoli;
  • Controllato complessivamente 5.602 persone tra conducenti di veicoli ed altri controlli di Istituto con 18 patenti di guida ritirate e 17 veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo;
  • Sono stati rilevati n. 60 di cui 26 con feriti;
  • Sono stati effettuati n. 1.144 servizi di vigilanza davanti ai plessi scolastici;
  • L’ufficio di Polizia Giudiziaria – Informazioni ha trasmesso n. 74 notizie di reato alla competente autorità giudiziaria, ha effettuato 985 controlli anagrafici (residenze – accertamenti sociali);
  • Sono stati rimossi n. 245 veicoli in divieto di sosta, gli interventi maggiori sono stati richiesti all’interno dei mercati ambulanti, per passi carrai occupati e per veicoli negli spazi invalidi non autorizzati;
  • Sono stati effettuati n. 78 controlli di natura edilizia che hanno permesso di accertare violazioni anche di carattere penale;
  • I controlli di natura ambientale sono stati complessivamente 269 con 42 violazione accertate sia in materia penale che amministrativa;
  • La Polizia Commerciale, oltre alla normale attività di controllo, ha proceduto a 103 ispezioni e 380 sono stati i controlli all’interno dei mercati ambulanti.

Quest’anno, grazie anche all’impegno economico dell’Amministrazione Comunale, è stato possibile integrare l’organico del Corpo, con circa 32 agenti per far fronte alla stagione estiva. Questo potenziamento ha permesso al Comando di conseguire un significativo risultato nel contrasto all’abusivismo commerciale ed in particolare nello svolgimento del progetto Spiagge Sicure - Estate 2018, dove l’attività del Comando è stata ulteriormente intensificata. Infatti, nel corso dell’anno ed in particolare nel periodo primaverile ed estivo, sono stati effettuati n. 860 servizi di prevenzione e repressione sulle spiagge dei lidi comacchiesi, nelle aree di mercato e nelle Zone a Traffico Limitato, in particolare i servizi a presidio delle zone a traffico limitato nelle ore serali e nelle aree delle sagre e fiere che si sono tenute nel corso della stagione sono stati 532. Questa intensa attività di presidio del territorio, ha permesso di effettuare 71 sequestri o rinvenimenti di merce venduta abusivamente di cui 16 penali per merce con marchio contraffatto ed il valore complessivo della merce sequestrata o recuperata di oltre € 103.000,00.