03/06 - NESSUNA MUCILLAGINE A LIDO DEGLI ESTENSI, ACQUE PIÙ CHE SICURE!

23 Gennaio 2020

NESSUNA MUCILLAGINE A LIDO DEGLI ESTENSI, ACQUE PIÙ CHE SICURE!

In riferimento a quanto apparso oggi a mezzo stampa sul quotidiano "Il Resto del Carlino", nel quale è presente un articolo che commenta un presunto stato di mucillagine sulle spiagge di Lido degli Estensi, il Comune di Comacchio, dopo aver approfondito la questione, tiene a precisare che NON E' presente nessuno strato di mucillagine lungo la spiaggia, tanto meno un problema di carattere ambientale. Non è pervenuta presso l'Ente nessuna comunicazione a riguardo, anzi la stessa ARPAE ha confermato che le nostre spiagge continuano ad essere sicure e ben tenute. L'Agenzia ha anche comunicato che proprio in questi giorni sta eseguendo una mappatura e campionamento delle acque lungo la parte nord della costa, i cui risultati arriveranno entro qualche giorno. Infatti è operativa sulle nostre spiagge la motonave "Daphne II" che è un battello oceanografico attrezzato per compiere controlli e studi sull'ecosistema marino e sulla qualità delle acque. La struttura dello scafo, dotato di una carena adatta ai bassi fondali, consente la navigazione anche in acque basse, per raggiungere ogni sito per il prelievo e la campionatura.

L'Assessore all'Ambiente, nonché Vice Sindaco, Denis Fantinuoli ribadisce "nessun fenomeno di mucillagine in atto sull'intera costa comacchiese".

Lunedi 23 Settembre 2024