27/06 - CONCERTO DELL'ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA tra il Trepponti ed il Museo Delta Antico!

23 Gennaio 2020

CONCERTO DELL'ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA

tra il Trepponti ed il Museo Delta Antico!

VENERDì 28 GIUGNO dalle ore 19,30 organizzato da Made Eventi in sinergia con il Comune di Comacchio, tra i Tre Ponti e Il Museo Archeologico del Delta Antico, si svolgerà un evento musicale straordinario che vedrà coinvolti un centinaio di musicisti, allievi ed insegnanti dell'Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna:una realtà unica in Emilia-Romagna e in Italia.

Apriranno la serata alle 19,30 ai piedi dei Tre Ponti, due gruppi di percussionisti composti da una decina di elementi ciascuno, diretti entrambi dal percussionista e insegnante Flavio Piscopo. Il TEMPORAL PERCUSSION ENSEMBLE, e CAMELOT COMBO - Cooperativa Cidas, hanno l’intento di far mettere in pratica tutto quello che durante il percorso didattico, attraverso lo studio dei vari strumenti a percussioni, gli allievi italiani e stranieri imparano, con lo scopo di integrare, attraverso la musica, nella nuova realtà, i tanti rifugiati africani soprattutto nigeriani, senegalesi e gambiani giunti nella provincia di Ferrara.

Entrambi i progetti hanno un loro repertorio di brani che spaziano dall'’afrosamba all’afro mediterraneo, sfociando nella world music che rappresenta una sorta di mare che conduce ad un porto sicuro, dove stili musicali appartenenti a varie culture ed etnie si incontrano.

A seguire, alle ore 21,30, davanti alla splendida cornice del Museo del Delta Antico, l'energica AMF Brass Band: non solo un'apprezzata attività all'interno scuola, ma una concreta realtà musicale che l'ha portata ad esibirsi in numerosi concerti, festival e manifestazioni. Diretta da Ambra Bianchi e coordinata da Stefania Bindini con un organico strumentale di 30 elementi ed un repertorio di ampio respiro, che spazia dal jazz, alle più famose colonne sonore di Morricone e Rota, dal musical al pop, fino al tipico repertorio delle grandi orchestre dell'era swing, accompagnerà il pubblico in un crescendo di emozioni e ricordi.

Alle ore 22,30, a conclusione di questa kermesse musicale, il CORO AMF, in struttura polifonica a 4 voci, composto da 60 elementi e diretto da Viviana Corrieri, eseguirà un omaggio ai Queen (amatissimi dal pubblico) e brani intramontabili come Halleluja di Cohen.

Una serata di grande musica, socialità ed intrattenimento, in una splendida cornice come solo Comacchio può offrire, per questo imperdibile appuntamento ad INGRESSO LIBERO.

Lunedi 23 Settembre 2024