19/06 - “FAI BRUMOTTI PER L’ITALIA”: SABATO 22 GIUGNO TAPPA A COMACCHIO!

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA

 

FAI BRUMOTTI PER L’ITALIA”: SABATO 22 GIUGNO TAPPA A COMACCHIO!

 

IL CAMPIONE E AMBASCIATORE FAI PER LE NUOVE GENERAZIONI, PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO   ATTRAVERSA L’ITALIA  PIÙ  BELLA IN BICI1.600 KM TRA SPORT, ARTE, NATURA, ECOLOGIA E SOLIDARIETÀ

 

 

Parte da Milano il tour “FAI Brumotti per l’Italia” , un viaggio in bicicletta  in diretta social di 17 tappe e 1.600  km  che vedrà per il secondo anno consecutivo il campione internazionale e  inviato di  Striscia la notizia  Vittorio Brumotti  andare alla scoperta dell’Italia più bella. Un itinerario da Nord a Sud della Penisola, realizzato con il FAI -   Fondo Ambiente Italiano  di cui Brumotti è ambasciatore per le nuove generazioni e sostenuto come lo scorso anno da Intesa Sanpaolo , che terminerà martedì 4 luglio a San Giovanni Rotondo (FG) , la città che ospita le spoglie di Padre Pio.

 

Già nel 2018 l’inviato di  Striscia  ha attraversato in autonomia l’Italia in bicicletta , da Livigno ad Agrigento, dormendo in tenda e utilizzando pannelli solari: 113 ore in sella, durante le quali ha mostrato l’incanto di tanti paesaggi  italiani e di alcuni luoghi del FAI e ha toccato con mano l’ospitalità e l’affetto delle tante persone incontrate pedalando. La grande passione per il nostro Paese lo ha spinto a riproporre l’impresa quest’anno , pensando insieme al FAI un  percorso completamente nuovo , improntato sul turismo lento , sullavalorizzazione delle tradizioni locali , sulla sostenibilità  e sul rispetto dell’ambiente : la sua bici e il suo abbigliamento avranno un gusto romanticamente rétro e il viaggio sarà a emissioni zero (anche quello dello staff che lo accompagnerà).

 

Non solo sport, quindi: il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” si propone di raccontare in modo originale e spontaneo l’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale italiano , con particolare attenzione a territori meno conosciuti , ma non per questo meno straordinari. Dalla Lombardia alla Puglia, il biker incontrerà sulla sua strada monumenti, parchi, castelli, borghi, aree marine, abbazie e palazzi storici e si farà portavoce della missione del FAI , che aprirà le porte di otto dei suoi splendidi Beni regolarmente aperti al pubblico ,  dalla Palazzina Appiani  presso l’Arena Civica del Parco Sempione, a  Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) , dal Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) Casa Noha a Matera  e all’Abbazia di Cerrate a Lecce .

 

Vittorio Brumotti farà inoltre tappa in alcuni dei più affascinanti siti votati dagli italiani nelle nove edizioni finora concluse del censimento “I Luoghi del Cuore”  promosso da FAI e Intesa Sanpaolo  - tra cui il Forte San Felice a Chioggia (VE) , il Parco Archeologico di Suasa (AN)  e i Laghi di Monticchio (PZ).

Prevista anche la sosta a Comacchio , che vede il FAI impegnato in un progetto di valorizzazione del centro storico e delle sue Valli. Brumottiarriverà  alle ore 17:00, in località FOCE  - Valli di Comacchio, con RIPARTENZA  il giorno dopo, DOMENICA  23 alle ore 9:00  dalla piazzetta TREPPONTI  di Comacchio.

 

 

Brumotti verrà accolto anche ad Orvinio (RI) e MateraCapitale Europea della Cultura 2019.  Parlerà inoltre di coraggio e solidarietà , andando in visita all'ospedale pediatrico Santobono-Pausillipon di Napoli  per dare voce e un sorriso a chi lotta ogni giorno. Gli hashtag ufficiali  sono #faibrumottixitalia  e #brumottixitalia . Sarà inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito www.faibrumottixitalia.it .

Il percorso, ideato e disegnato da Vittorio Brumotti, inventore del road bike freestyle , campione del mondo di bike trial  nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records™, resterà percorribile da tutti i ciclisti.

 

 Dal 2010 Vittorio Brumotti segue con affetto l’associazione Famiglie SMA  che, grazie al suo supporto televisivo, è riuscita a portare avanti tanti progetti come la rete Smart, che ha facilitato la possibilità di arrivare a una terapia per tanti pazienti italiani. Anche durante questo tour “FAI Brumotti per l'Italia”, Vittorio incontrerà i suoi piccoli amici.

 Il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” è realizzato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo  e in collaborazione con Intesa SanpaoloToyota  eKometa .

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Settembre 2024