20/06 - Al via i Tavoli tecnici del G20s “Il summit delle spiagge italiane” per progettare il futuro delle spiagge italiane

23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA

Al via i Tavoli tecnici del G20s “Il summit delle spiagge italiane” per progettare il futuro delle spiagge italiane

Ambiente, Sicurezza, Promozione, Fiscalità locale e Direttiva Bolkestein i temi in discussione

Si sono riuniti ieri a Riccione i 20 comuni  che aderiscono al protocollo d’intesa del G20s “Il summit delle spiagge italiane”,  sottoscritto  a Roma nel mese di maggio nell'ambito della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019  avvenuta in Senato,  per definire nel dettaglio le tematiche inserite nel protocollo. Ricordiamo che, insieme, i venti comuni  raggruppati sotto il G20s rappresentano le destinazioni con maggio flusso turistico; riescono, infatti, ad attrarre più di 62 milioni di turisti : un impatto enorme sul turismo nazionale, da Nord a Sud.

Durante la giornata di lavoro, affiancati da tecnici esperti delle diverse tematiche affrontate, nei cinque tavoli paralleli i partecipanti si sono confrontati su trends, case studies, best practices e metodi su alcuni temi ritenuti strategici per uno sviluppo sostenibile e innovativo del turismo balneare in Italia.

L’obiettivo ultimo è quello di definire delle progettualità che abbiano come pilastri la sostenibilità e l’innovazione per tracciare insieme una progettazione strategica  utile nei prossimi anni all'intero sistema spiagge nazionale.

Cinque i temi guidacinque tavoli  coordinati ciascuno da un Sindaco referente che ha poi fatto sintesi dei risultati emersi dalla giornata e che di seguito riportiamo.

Sul tavolo Promozione – Coordinato da Roberta Nesto Sindaco di Cavallino Treporti (VE)  è emersa la necessità di creare un brand ombrello nazionale per le spiagge italiane in grado di generare valori da comunicare. In questa prospettiva si avvierà una collaborazione attiva con Enit, è già stato fissato un incontro la prossima settimana, per definire le azioni e le proposte future per rilancio del prodotto spiagge sui mercati internazionali.

Al tavolo che discuteva della Direttiva Bolkestein e coordinato da Gennari Mariano Sindaco di Cattolica (RN)  si è evidenziato come, rispetto alla Direttiva stessa,  ogni Comune si sta attrezzando rinnovando le concessioni. Strategicamente, le istanze emerse e le esigenze delle diverse destinazioni saranno portate sul tavolo internazionale per armonizzare la Direttiva   rispetto alla particolare qualificazione dell’offerta turistica del nostro Paese.

Per il Tavolo dedicato all’Ambiente, coordinato dal Sindaco di Chioggia (RO) Alessandro Ferro , si è sottolineata la necessità di intervenire in maniera sistemica focalizzando l’attenzione su alcuni punti chiave come il dotarsi di direttive ormai urgenti come plastic free e mobilità sostenibile, oppure rendere attuative altre esistenti come il controllo degli sversamenti sulle aste fluviali e utilizzo dei depuratori.

Fiscalità locale  è stato il tema del tavolo coordinato da Giancarlo Farnetani Sindaco di Castiglione della Pescaia (GR), Comune sede del prossimo sede Summit G20s, tavolo  al quale  ha partecipato l'Assessore Riccardo Pattuelli per il Comune di Comacchio . Uno degli obiettivi trasversali del tavolo permanente G20s consiste nel sostenere fortemente la proposta presente nell'ambito del decreto crescita attinente al recupero di imposte locali con l'introduzione della sanzione data dalla revoca della licenza commerciale. Mentre si dovrà porre attenzione anche alla volontà di rivalutare i criteri perequativi per il calcolo del fondo di solidarietà comunale.

Sul tavolo Sicurezza , coordinato da Renata Tosi Sindaco di Riccione (RN) è nata la volontà di costruire un progetto coordinato per la sicurezza integrata delle spiagge che metta in rete tutte le forze dell’ordine, per un presidio costante delle spiagge e per la tranquillità dei cittadini e turisti ospiti delle destinazioni.

Oggi  si sono gettate le basi per dare un futuro alle nostre spiagge definendo strategie e progetti da portare sui tavoli nazionali e internazionali a beneficio dell’intero sistema spiagge e al turismo balneare dell’intero Paese.

Lunedi 23 Settembre 2024