21/06 - FAI BRUMOTTI PER L’ITALIA

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA

FAI BRUMOTTI PER L’ITALIA”

 

IL CAMPIONE E AMBASCIATORE FAI PER LE NUOVE GENERAZIONI

PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO   ATTRAVERSA L’ITALIA  PIÙ  BELLA IN BICI1.600 KM TRA SPORT, ARTE, NATURA, ECOLOGIA E SOLIDARIETÀ

 

22 giugno 2019 , 5^TAPPA

DA MONTE FONTANA SECCA (BL) A COMACCHIO – STAZIONE FOCE ARRIVO ORE 17

 

 

Il  22 giugno 2019  si conclude a Comacchio, la 5^ tappa di “FAI Brumotti per l’Italia”, un  viaggio in bicicletta  in diretta social di 17 tappe e 1.600  km  che vedrà per il secondo anno consecutivo il campione internazionale e  inviato di  Striscia la notizia Vittorio Brumotti  andare alla scoperta dell’Italia più bella. Un itinerario da Nord a Sud della Penisola, realizzato con il FAI -   Fondo Ambiente Italiano  di cui Brumotti è ambasciatore per le nuove generazioni e sostenuto come lo scorso anno da Intesa Sanpaolo , partito da Milano il 18 giugno e che si chiuderà martedì 4 luglio a San Giovanni Rotondo (FG) , la città che ospita le spoglie di Padre Pio.

 

L’arrivo di Vittorio Brumotti a Comacchio – Stazione Foce è previsto per le ore 17. Ad accoglierlo sarà presente l’Assessore al Turismo e allo Sport Riccardo Pattuelli.

 

Già nel 2018 l’inviato di  Striscia  ha attraversato in autonomia l’Italia in bicicletta , da Livigno ad Agrigento. La grande passione per il nostro Paese lo ha spinto a riproporre l’impresa quest’anno , pensando insieme al FAI un  percorso completamente nuovo , improntato sul turismo lento , sulla valorizzazione delle tradizioni locali , sulla sostenibilità  e sul rispetto dell’ambiente : la sua bici e il suo abbigliamento hanno un gusto romanticamente rétro e il viaggio è a emissioni zero (anche quello dello staff che lo accompagna).

 

Non solo sport, quindi: il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” si propone di raccontare in modo originale e spontaneo l’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale italiano , con particolare attenzione a territori meno conosciuti , toccando otto splendidi Beni del FAI regolarmente aperti al pubblico . Vittorio Brumotti farà inoltre tappa in alcuni dei più affascinanti siti votati dagli italiani nelle nove edizioni finora concluse del censimento “I Luoghi del Cuore” , promosso da FAI e Intesa Sanpaolo .

 

Sarà possibile seguire in diretta il viaggio dell’inviato del Tg satirico di Antonio Ricci  attraverso i suoi account ufficiali Instagram ( @brumottistar ), Facebook ( Abbombazza 100% Brumotti ), Youtube ( Vittorio Brumotti Italy ) e Twitter ( @brumottistar )

 

Il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” è realizzato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo  e in collaborazione con Intesa SanpaoloToyota  eKometa .

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Settembre 2024