02/10 - Progetto speciale "Valli di Comacchio"

23 Gennaio 2020

Progetto speciale "Valli di Comacchio"

Replica del Vice Sindaco Fantinuoli come precisazione rispetto all'articolo di stampa apparso oggi

Il Vice Sindaco con delega alle "Valli e Saline" intende precisare che, allo stato attuale, nulla è cambiato per indurre ad affidare il nostro patrimonio vallivo in concessione, rispetto a quanto già stabilito in passato. La decisione che il Comune di Comacchio ha assunto con delibera consiliare n.16/2018, ha di fatto confermato l'ipotesi precedentemente formulata nel 2002 da un'altra Amministrazione.

Il Comune, a seguito della D.C. 16/2008, ha costituito un gruppo di lavoro interno e affidato al "Consorzio Futuro e Ricerca", Ente partecipato dallo stesso Comune e dall'Università di Ferrara, l'elaborazione di un documento economico-finanziario prospettico relativamente all'ipotesi di concessione in gestione integrata, delle attività di pesca e delle attività ad essa complementari (Sagra dell'Anguilla, lavorazione marinati ecc..), nel comprensorio vallivo di proprietà del Comune di Comacchio, al fine di definire impatti ambientali, ma anche turistici.

Lo scopo è quello di definire i diversi profili e l'analisi costituisce il punto di riferimento prioritario per valutare l'equilibrio del piano economico-finanziario e la tenuta o meno di un'eventuale concessione.

Questa prima fase di lavoro, è stata affiancata da attività quali la sperimentazione inerente all’affidamento della Sagra dell'Anguilla e la gestione della manifattura dei marinati, consistente in una concessione temporanea. Oltre ciò proseguono i monitoraggi con UNIFE (convenzione Parco-Università).

Alla data odierna, pare dunque prematuro parlare di bandi o criteri di assegnazione e/o assumere decisione affrettare , dovendo ancora concludersi l'analisi legata alla fattibilità tecnico-economica, contenuta negli indirizzi della delibera di C.C. 16/2018. Qualora l'analisi in corso portasse esiti positivi, un'eventuale gara di affidamento sarebbe aperta a tutti come previsto dalle leggi in materia.