09/10 - PARTITI I LAVORI A PORTO GARIBALDI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PORTO CANALE

23 Gennaio 2020

PARTITI I LAVORI A PORTO GARIBALDI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PORTO CANALE

Il Vice Sindaco Fentinuoli: "Un lavoro di squadra a favore di un comparto storico di Porto Garibaldi"

Sono partiti ieri mattina i lavori sul Porto Canale a Porto Garibaldi e che interesseranno l'area portuale sita in via Matteotti. Questo rappresenta il coronamento di un percorso intrapreso mesi fa e che finalmente ha portato l'inizio del cantiere e che prevede: la riqualificazione della banchina, con il ripristino della parete verticale ora danneggiata dall'usura, la pavimentazione dell'area di movimentazione del porto che interessa i pescatori e le loro imbarcazioni, realizzata con una suoletta di calcestruzzo, la segnaletica stradale e verticale dell'area e la sostituzione delle colonnine che erogano energia elettrica e acqua potabile, quotidianamente utilizzate dai lavoratori.

I lavori appena partiti sono finanziati tramite FEAMP,  il fondo  per la politica marittima e della pesca dell'Unione Europea per il periodo 2014-2020. È uno dei cinque fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) che si integrano a vicenda e mirano a promuovere una ripresa basata sulla crescita e l'occupazione in Europa. Questi fondi sono stati aggiudicati al Comune di Comacchio a seguito della candidatura del progetto per l'opera di riqualificazione del Porto Canale.

Questo finanziamento ammonta complessivamente ad 1.000.000 di euro complessivi, che serviranno per la rigenerazione del nostro comparto ittico, sul quale ne verranno spesi inizialmente 450.000 con il primo stralcio in oggetto. I lavori appena partiti, riguarderanno l'area portuale tra il ponte sulla S.S. Romea e lo stabile del mercato ittico. Il cantiere dovrebbe concludersi nei mesi di febbraio/marzo 2020.

Commenta il Vice Sindaco Fantinuoli  con delega alla Pesca e ai Lavori Pubblici: "Anche questo intervento, finanziato con il fondo europeo FEAMP, è frutto di un lavoro di squadra che porta ad una riqualificazione di un comparto che rappresenta la storia di Porto Garibaldi. Ringrazio per lo straordinario lavoro i tecnici comunali che hanno provveduto tecnicamente a raggiungere l'obiettivo prefissato dall'Amministrazione".