09/10 - Riunito oggi a Palazzo Bellini il Tavolo del Turismo

23 Gennaio 2020

Riunito oggi a Palazzo Bellini il Tavolo del Turismo

Si è riunito questa mattina, presso Palazzo Bellini, il tavolo del Turismo, che coinvolge tutti gli operatori del territorio  impegnati nel settore turistico  e ricettivo (ASCOM, CNA, CONFESERCENTI, CESB, ASS. BALNEARI E CONSORZI DEI LIDI) e l'Amministrazione Comunale, rappresentata oggi dal Vice Sindaco Fantinuoli  e dall'Assessore al Turismo Riccardo Pattuelli .

La seduta odierna ha visto la partecipazione anche dei vertici di Clara  con la quale è stata avviata una riflessione molto concreta sul tema della raccolta differenziata  e, dopo l'entusiasmante messaggio del Jova Beach Party, anche quello del "Plastic free " o quantomeno la riduzione del consumo di involucri e contenitori monouso di materiale plastico. Il tavolo è stato unanimemente d'accordo nell'affrontare questo importante tema, sia per l'ambiente che per lo sviluppo futuro del nostro territorio.

A seguire, è stato posto all'ordine del giorno il progetto imminente della nuova ZTL a Lido delle Nazioni , che entrerebbe in vigore nel periodo turistico e che interesserà l'area appena riqualificata del Lungomare Italia. Concordi sulla sua prossima realizzazione, a breve seguiranno nuovi aggiornamenti per mettere a sistema questa importante novità con tutti gli operatori di Lido delle Nazioni.

Inoltre, è stato espresso da tutti i presenti, un atteggiamento fortemente positivo verso la promozione di Comacchio come "brand" , comprensivo non solo della Costa con il turismo balneare, ma anche l'importantissima risorsa naturalistica e turistica che è il Parco Delta del Po , quale riserva MAB Unesco, una caratteristica da valorizzare e sostenere sia sul mercato interno, ma soprattutto sul mercato estero, viste le numerosissime presenze di turismo straniero sul nostro territorio. La promozione del Parco deve essere sostenuta come prodotto sempre più integrato alla Costa, in un contesto ambientale unico.

E' stato anche illustrato dall'Amministrazione il programma di riqualificazione del territorio comprensivo anche di quelle opere pubbliche  che puntano alla riqualificazione della Costa a sostegno delle nostre strutture turistiche e che verranno avviate a breve termine.

Commenta l'Assessore al Turismo Riccardo Pattuelli"Questi interventi daranno un importante lustro alla nostra realtà, offrendo strutture nuove o riqualificate, capaci di catalizzare sempre nuovo turismo. Davanti alla difficoltà non intendiamo svendere il nostro valore turistico, ma aumentando l'appeal riuscire ad avere sempre maggiori presenze. Un obiettivo possibile!".