03/10 - Secondo weekend della XXI^edizione della Sagra dell’Anguilla!

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA

 

Secondo weekend della XXI^edizione della Sagra dell’Anguilla!

Manifattura dei Marinati protagonista con l’eccezionale riapertura della Sala degli Aceti

e l’inaugurazione della mostra fotografica di Chef Rubio

 

COMACCHIO. Un week-end ricchissimo di eventi quello della Sagra dell’Anguilla di Comacchio. Dopo il successo del primo week-end, baciato dal sole e dalla presenza di tantissimi turisti, il viaggio nel gusto e nel territorio continua. Punto focale della sagra è ovviamente il grande stand gastronomico  allestito sull’Argine Fattibello, ma sono tantissime anche le iniziative collaterali e gli ospiti speciali. Sabato 5 ottobre  un momento attesissimo da anni, quello della riapertura straordinaria della Sala degli Aceti alla Manifattura dei Marinati . La sala, dove sono riposte le botti di rovere utilizzate un tempo per contenere l’aceto di Vasto - ingrediente fondamentale per la marinatura delle anguille - riaprirà eccezionalmente il 5 e 6 ottobre dalle 9 alle 19. Proprio sabato alle ore 12 sarà ufficialmente presentato dalle autorità l’intervento di restauro e sarà possibile per il pubblico partecipare ad una speciale visita guidata. In tale occasione sarà presentata anche la Scuola Internazione di Birdwatching (7 – 11 ottobre 2019).

La giornata di sabato continuerà alla Manifattura dei Marinati con l’attesissimo ritorno, questa volta in veste di fotografo, di Chef Rubio: alle ore 15 lo chef inaugurerà la sua mostra “ 高揚   KOUYOU”, ispirata al viaggio in Giappone del dicembre 2018 insieme a Chef Jin Ogata . A Comacchio come in Giappone, l’anguilla è il punto cardine dell’alimentazione e della cultura del popolo. Nel percorso della mostra, che rimarrà aperta fino al 13 ottobre, Chef Rubio rende tributo alla vita e alla morte di questa creatura. Si tratta di 18 stampe analogiche formato 30×40 (15 colore e 3 B/N) dove sono state documentate tutte le fasi di lavorazione dell’anguilla seguendo la filiera dello Chef e amico Jin Ogata, a partire dalla fabbrica di lavorazione a Yahata nella città di Kitakyushu a 20 minuti in macchina da Kokura, dove si trova il ristorante di Jin Ogata. Le immagini hanno poi suggerito il titolo in giapponese e i suoi significati. 高揚 / KOUYOU: elevazione/esaltazione dei sentimenti / umore; 紅葉 / KOUYOU: foglie d’autunno rosse; 効用/ KOUYOU: effetto, le anguille danno la forza per passare il caldo dell’estate.
Alle ore 16.00  continua, al Museo Delta Antico , l’incontro storico-archeologico “Pentole e ricette tra Grecia e Spina” , a cura di Lorenzo Zamboni, Università di Pavia, e Aleksandra Mistireki, Università di Berna e Zurigo. A partire dalle ore 17 in Piazzetta Trepponti , un concerto e un flash mob per festeggiare la Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno  SAM 2019, mentre alla stessa ora a Palazzo Bellini  ci sarà la Presentazione del libro “Il teatro e le compagnie teatrali a Comacchio”  di Franco Luciani.

 

Domenica 6 ottobre  sarà proprio lo chef Jin Ogata  il protagonista del cooking show delle ore 15.30 in Piazzetta Trepponti.  Un incontro tra le secolari tradizioni di Comacchio e del Giappone, durante il quale chef Ogata rivisiterà l’anguilla di Comacchio preparandola secondo ricette e con ingredienti giapponesi, proponendo infine una degustazione di “Una-don” e “Umaki”. Già dalle ore 10.30 , sempre in Piazzetta Trepponti, sarà inoltre possibile assistere alla tradizionale cottura giapponese delle anguille .
Alle ore 17.30  i Trepponti ospitano la divertente e curiosa iniziativa “A scuola di dialetto”  a cura dell’Associazione di Teatro Dialettale Al Batal mentre alle ore 18.00 la Sala Polivalente di Palazzo Bellini ospiterà il concerto del quartetto d’archi Ex Novo , composto da Carlo Lazari e Annamaria Pellegrino ai violini, Paola Carraro alla viola e Carlo Teodoro al violoncello. Musiche di W. A. Mozart, F. Gianella, T. Benedetti, P. De Rosa, M Ravel.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Settembre 2024