Conservazione del nuovo catasto dei terreni | Verificazioni quinquennali gratuite

Richiesta entro il 31 gennaio 2025

Data di pubblicazione:
11 Ottobre 2024
Conservazione del nuovo catasto dei terreni | Verificazioni quinquennali gratuite

L’articolo 119 del Regolamento approvato con Regio Decreto 8 dicembre 1938, n. 2153, i cui contenuti sostanziali sono stati recepiti nell’articolo 10 della Legge 1° ottobre 1969, n. 679, prevede che gli Uffici Provinciali – Territorio effettuino le attività relative alle verifiche quinquennali gratuite.

Per usufruire del beneficio della verificazione quinquennale gratuita i possessori interessati, i cui beni ricadono nei Comuni oggetto di verifica periodica, devono presentare, entro il 31 gennaio 2025, la dichiarazione di variazione colturale al competente Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate utilizzando gli stampati disponibili in Ufficio o sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it seguendo il percorso: Cittadini - fabbricati e terreni - Aggiornamento dati catastali e
ipotecari - Variazioni colturali.

La variazione del reddito dominicale (art. 29 - ex art. 26 - del DPR n. 917/1986) è possibile in caso di:

  • sostituzione della qualità di coltura presente in catasto con un’altra di maggiore o minore reddito;
  • diminuzione della capacità produttiva del terreno per naturale esaurimento o per cause di forza maggiore (frane, erosioni ecc.), oppure per infestazioni e/o malattie interessanti le piantagioni, che hanno ridotto la capacità produttiva in maniera radicale.

Per tutte le informazioni consulta il Manifesto

Ultimo aggiornamento

Venerdi 11 Ottobre 2024