Nel corso della seduta di giovedì 27 giugno il Consiglio comunale ha celebrato il Maggiore Francesco Sturaro e il Dottor Enrico Bellotti, insigniti da parte del Sindaco Pierluigi Negri della riconoscenza civica del Comune di Comacchio.
Emozione e tanti applausi durante la cerimonia in Sala delle adunanze del Palazzo municipale, gremita per l'occasione importante e solenne.
Al Maggiore Francesco Sturaro, con decreto presidenziale 252 datato 8 giugno 2022 è stata conferita la medaglia d'argento al valore Aeronautico con la seguente motivazione:
«Nel contesto di emergenza umanitaria determinata dalla rapida avanzata dei talebani alla conquista dei territori dell'Afghanistan, in qualità di capo equipaggio, veniva impiegato in una pericolosa e rischiosa missione nell'ambito dell'operazione di evacuazione di connazionali e collaboratori civili afghani dall'aeroporto di Kabul. Nei momenti di massima concitazione, dovuta al continuo susseguirsi di colpi di arma da fuoco ed esplosioni, in assenza totale di supporto tecnico e logistico, facendo affidamento sui soli sistemi di bordo e controllando l'area esterna con i visori notturni, riusciva a volare senza soluzione di continuità, garantendo l'evacuazione di oltre tremila persone. Chiarissimo esempio di professionista, palesava grande coraggio e fronteggiava con estrema efficacia e perizia situazioni inedite e altamente pericolose».
Il Dottor Enrico Bellotti, medico di Medicina Generale per 40 anni, lungo l’intera carriera lavorativa si è contraddistinto per competenza, impegno, tenacia, altruismo ed amore nei confronti dei propri pazienti e della propria comunità. Ha partecipato in prima persona, in qualità di membro fondatore, alla creazione della Medicina di Gruppo di Comacchio, rivestendo poi il ruolo di coordinatore di nucleo. Lungo la sua carriera il medico si è occupato con passione della formazione e dell’aggiornamento di tantissimi nuovi medici di Medicina Generale. Intensa anche la sua attività di volontariato, rivolta specialmente alla formazione dei medici dell’associazione “Nelson Frigatti”. Durante la sua carriera il Dott. Bellotti è stato un pioniere del progetto OSCO (Ospedali di Comunità), per la creazione del reparto tutt’ora esistente, finalizzato all’attivazione di programmi di recupero funzionale e all’utilizzo delle cure palliative.
Il sindaco Pierluigi Negri, complimentandosi pubblicamente con entrambi, ha espresso sentimenti di gratitudine a nome della cittadinanza.
"Il Maggiore Sturaro, con grande coraggio e professionalità, ha reso onorevole servizio al corpo militare e aeronautico e alle istituzioni repubblicane elevando così il nome e il prestigio di tutta la comunità comacchiese.", dichiara il sindaco.
"Il Dott. Bellotti - prosegue il primo cittadino - con il suo instancabile lavoro rappresenta un esempio encomiabile di dedizione e del contributo che ogni cittadino può assicurare per la crescita della propria comunità".
Per tali ragioni e con queste motivazioni, ai due nostri concittadini è stata conferita la riconoscenza civica del Comune di Comacchio.