A Comacchio "Voci fuori dal coro" apre ufficialmente il "Festival della Legalità"

Incontro pubblico di presentazione del percorso di Teatro Comunitario sabato 21 ottobre 2023 alle 18 all’ Auditorium della Civica Scuola di Musica di Comacchio

16 Ottobre 2023

Il Comune di Comacchio presenta sabato prossimo, 21 ottobre 2023 alle 18.00 all’Auditorium della Civica Scuola di Musica di via della Pescheria, 2 “VOCI FUORI DAL CORO”, il nuovo percorso di teatro comunitario 2023/2024. Massimiliano Piva di Cosquillas Theatre Methodology, con la partecipazione del Coro V-Vox della scuola di musica, condurrà il nuovo percorso teatrale aperto a tutta la cittadinanza.

Un’attività promossa ed organizzata dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Comacchio e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con risorse regionali assegnate grazie alla Legge Regionale 18 del 2016. Comacchio aggiunge così un nuovo tassello al percorso di legalità già avviato nel 2015, con un primo progetto specifico del Comune rivolto alle scuole ed alla cittadinanza.

In questi anni molteplici sono le azioni che si sono susseguite volte all'educazione alla cittadinanza attiva, alla diffusione di una cultura del rispetto, dell'io e dell'altro e che hanno favorito lo sviluppo di una coscienza civile, costituzionale e democratica nella propria comunità ed in particolare tra le nuove generazioni.

Il progetto “Festival della Legalità” - di imminente attivazione - consta di una serie di iniziative e kermesse che si svolgeranno nella cittadina condivise all'interno di un tavolo preposto per la legalità. Camminate simboliche in collaborazione con i gruppi sportivi del territorio e le associazioni del territorio, dibattiti ed incontri con esperti,  e un laboratorio teatrale comunitario che accoglie e include ragazzi e ragazze, cittadini e cittadine in un contesto di rispetto verso l'altro ed inclusione.

Le varie azioni del progetto sulla legalità saranno condotte dall'associazione Caracò di Bologna, dall'Associazione Strade di Cento ed da MSP Italia Comitato di Ferrara.

Per informazioni: 0533 318703 -783

Lunedi 16 Ottobre 2023