I giovedì di Spina

Il Delta nell’età del primo Ferro: ne parlerà Tiziano Trocchi il prossimo 23 giugno al Pronao del Museo Delta Antico di Comacchio

22 Giugno 2022
I giovedì di Spina

Secondo appuntamento per ”I giovedì di Spina”, incontri sull’archeologia realizzati nell’ambito del centenario dalla scoperta della città etrusca (1922 – 2022) che si svolgono nel pronao del Museo Delta Antico alle ore 18,30 (da giugno ad ottobre).

L’appuntamento con la storia archeologica del territorio è affidato a Tiziano Trocchi direttore del

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, giovedì 23 giugno interverrà sul tema:  il Delta  nell’età del primo Ferro. Il direttore Trocchi è componente del Comitato promotore di Spina 100, la mostra inaugurata lo scorso 1° giugno a Comacchio (Palazzo Bellini, fino al 16 ottobre): la prima esposizione della trilogia dedicata a Spina che vedrà una seconda mostra a Ferrara, presso il Museo Archeologico in autunno e, nella primavera 2023, la terza a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

L’archeologo Tiziano Trocchi, direttore del museo di Ferrara dal 2021, è stato funzionario presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e già direttore del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e della città romana di Claterna.

Spina100. Dal mito alla scoperta

Comacchio - Galleria d'arte di Palazzo Bellini, Via Agatopisto, 5

Visitabile fino al 16 ottobre 2022

La mostra si propone basandosi sullo stato dell’arte degli studi, di fornire un quadro esauriente della città nella sua completezza -abitato e necropoli, presentati per univoche fasi cronologiche, proiettata nell’ambiente in cui Spina, fondata intorno al 530-520 a. C., in fregio al Po- Eridano e a breve distanza dal mare, è “vissuta”, ricca e prosperosa, abitata dagli Etruschi che l’hanno fondata e frequentata dai tanti popoli che con lei hanno intrattenuto floridi rapporti commerciali.

Mercoledi 09 Novembre 2022