Emergenza ucraina

Aggiornamento servizi disponibili e di prossima attivazione

Data di pubblicazione:
13 Aprile 2022
Emergenza ucraina

Indicazioni su come poter aiutare le persone in fuga dall'Ucraina

 


 

Accoglienza profughi ucraini a Comacchio

 


 

CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.

Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.

 


 

Nelle giornate immediatamente successive all’intervento militare in Ucraina, il Comune di Comacchio si è tempestivamente attivato per dimostrare alla popolazione sotto assedio la propria vicinanza ed accogliere – secondo le disposizioni nazionali e regionali – coloro che, in fuga dalla guerra, giungessero nella nostra Città.

Di fronte alla tragedia umanitaria che si sta consumando in Ucraina, infatti, l’Amministrazione Comunale ha attivato tutto il necessario per fornire aiuto concreto a chi, in questo momento, è costretto ad abbandonare la propria terra, in cerca di un rifugio sicuro. Dall’accoglienza, alla distribuzione di generi alimentari e prodotti di prima necessità, ai servizi di supporto informativo e ricreativo, sono molteplici gli interventi che il Comune ha messo in pista, in collaborazione con cittadini ed associazioni.

Ecco alcune delle iniziative di solidarietà, in continua evoluzione, intraprese dall’Amministrazione:

 

Inserimento dei bambini nelle scuole e nelle attività sportive

Il piano di inserimento prevede l’ingresso dei bimbi e ragazzi dalla scuola dell’infanzia ai successivi ordini, al fine di agevolare l’integrazione e la socialità anche dei più piccoli.
Già dopo diversi giorni dalla registrazione dell’arrivo a Comacchio le scuole hanno aperto le loro porte per continuare ad essere punto di riferimento nella vita di giovani e bambini.

Anche le associazioni sportive  del territorio si sono inoltre rese disponibili a coinvolgere i più piccoli nelle loro attività.

 

Supporto in madre-lingua ucraina

Allo Sportello informa Famiglie sito in Via Marina 31, è disponibile per due giorni alla settimana (mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00) una persona qualificata che offre su appuntamento supporto informativo telefonico e in presenza.

Per informazioni: 0533 314088 – centrofamiglie@comune.comacchio.fe.it

 

Corsi di lingua italiana

È già possibile l'inserimento di cittadini ucraini al corso di italiano per stranieri che si tiene allo Spazio Marconi a Comacchio

Mercoledì 27 aprile inizierà un corso base di lingua italiana di ore 20 n presso la struttura ricettiva “Camping Florenz” in Lido degli Scacchi e saranno tenute dalla Cooperativa sociale CIDAS.

Per informazioni: 0533 314088 – mail: centrofamiglie@comune.comacchio.fe.it

Lo scopo è quello di favorire l’integrazione, contribuendo a superare le difficoltà connesse alla lingua.

 

Iniziativa solidale “Spesa Sospesa”

L’Amministrazione promuove la raccolta di prodotti alimentari non deperibili, beni di prima necessità e per l’igiene personale acquistati dai cittadini su base volontaria e da destinare ai profughi alloggiati sul territorio. La raccolta è realizzata in collaborazione con Caritas Diocesana e Gruppo Scout Agesci di Porto Garibaldi. 

Diversi sono gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa: Coop Alleanza Comacchio – Centro Commerciale Bennet “Le Valli” Comacchio – Eurospar Aspiag S.p.A Porto Garibaldi – R.B.M. CRAI Porto Garibaldi. 

Per informazioni: Servizio Politiche Sociali – Tel.: 0533/310145 – 310239

 

È inoltre attiva una distribuzione di vestiario idoneo alla stagione, per coloro che ne hanno necessità, grazie al fondamentale aiuto delle associazioni “Aiutiamoli a vivere” e “San Vincenzo de Paoli”.

Per informazioni: Servizio Politiche Sociali – Tel.: 0533/310145 -0310239

 

Servizio Politiche Sociali

Le assistenti sociali comunali offrono il proprio supporto per segnalare eventuali problematiche sanitarie, disabilità psico-fisiche, esigenze alimentari e/o qualsiasi altro bisogno particolare per adulti e bambini anche al domicilio se necessario.

Per informazioni: 0533/310292 e 0533/310258 – martedì, mercoledì e giovedì

 

Iniziative a valenza socializzante

Grazie alla collaborazione con il Centro per le Famiglie “La libellula” si attiveranno a breve iniziative di aggregazione a valenza sociale, con l'ausilio di un'operatrice di madre lingua ucraina e con l'utilizzo di materiale tradotto in comunicazione aumentativa alternativa (CAA). L'obiettivo perseguito è quello di accompagnare i cittadini ucraini in una ricostruzione del loro vissuto recente e assisterli nel contestualizzare la loro presenza sul territorio comunale.

 

Un ringraziamento particolare all’Associazione Diocesana Caritas, identificata dall’Amministrazione Comunale come soggetto strutturato e qualificato in grado di coordinare ed indirizzare le azioni della rete dell’associazionismo locale ed alla quale il Comune ha riconosciuto il necessario contributo economico, indispensabile a sostenere le attività di supporto dei richiedenti aiuto. Grazie anche all’Azienda USL di Ferrara per l’impegno dimostrato nell’effettuare gli screening Covid-19, oltre che nel monitorare lo stato vaccinale dei minori e nell'offrire l'assistenza sanitaria di base.

Ricordiamo infine che tutti coloro che siano disponibili ad accogliere ed ospitare cittadini ucraini offrendo alloggi/posti letto per il periodo necessario, possono comunicalo a: emergenza.ucraina@comune.comacchio.fe.it – Tel.: 0533/310145 – 310239.

 

E’ con un senso di profonda gratitudine che mi rivolgo a tutta la comunità comacchiese, che sta dimostrando il suo grande cuore anche in questa nuova emergenza. La mia, la nostra Città – sottolinea il Sindaco Pierluigi Negri – sta confermando come l’accoglienza e la solidarietà siano i valori più profondi e genuini che ci caratterizzano ancor oggi. Grazie a tutti: ai privati – cittadini ed imprenditori che stanno ospitando i profughi in fuga dagli scontri, alle associazioni sportive e di volontariato in genere subito pienamente operative per aiutare concretamente le persone in difficoltà, il personale educativo, scolastico e le famiglie per il senso di inclusione e solidarietà che stanno dimostrando ed il personale del Comune di Comacchio che su tutti i fronti sta intervenendo per gestire al meglio questa nuova imprevedibile crisi”.

 

Servizi a supporto dei profughi sordi
Per facilitare la comunicazione tra le persone sorde ucraine e gli enti locali, uffici pubblici, servizi di assistenza e accoglienza, etc. sono a disposizione interpreti e mediatori sordi che conoscono la Lingua dei Segni ucraina e/o internazionale.
Per attivare il servizio contattare il Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna all’email emiliaromagna@ens.it oppure telefonicamente o tramite videochiamata ai numeri 3471608710 e 3492921556 o 3456863379 (solo videochiamata o sms).
 
Pronto Soccorso psicologico per i cittadini ucraini in Italia e per le famiglie ospitanti
La Croce Rossa Italiana, in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, mette a disposizione un servizio di supporto psicologico ai profughi e alle famiglie ospitanti.
Il servizio è offerto in lingua italiana e inglese:
Numero Verde 800065510
attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00
  
Animali da compagnia
Disposizioni a cura della Regione Emilia-Romagna tradotte in lingua ucraina (vedi volantino)

Raccolte fondi
La Regione Emilia-Romagna ha avviato una raccolta di fondi che verranno impiegati per l’assistenza e aiuti umanitari ai profughi della guerra in corso in Ucraina.
Si può versare la propria donazione – indicando con chiarezza la causale “EMERGENZA UCRAINA” - sul seguente Iban:  IT69G0200802435000104428964.
Dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1BA2.
Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.
Info sul sito della Regione Emilia-Romagna: https://www.regione.emilia-romagna.it/ucraina
 

Allegati

volantino.pdf
(149.14 KB)

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 09 Novembre 2022