EMERGENZA UCRAINA

Accoglienza profughi ucraini a Comacchio

09 Marzo 2022
EMERGENZA UCRAINA

Per coloro che sono disponibili ad offrire ospitalità ai cittadini ucraini

Tutti coloro che sono disponibili ad accogliere e ospitare cittadini ucraini offrendo alloggi/posto letto per il periodo necessario, dovranno comunicare la propria disponibilità alla mail emergenzaucraina@comune.comacchio.fe.it indicando i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Codice fiscale
- Numero di telefono
- Numero posti letto disponibili
- Tipologia della struttura: casa, appartamento, residence, albero, campeggio, altro
- Indirizzo
- Eventuali note

0533/310145, 0533/310239

Per coloro che già ospitano cittadini ucraini

Tutti coloro che accolgono ed ospitano cittadini ucraini nel Comune di Comacchio devono comunicare l'arrivo dei profughi entro 48 ore.

La dichiarazione di ospitalità va presentata recandosi al Comando di Polizia Locale (via dei Mercanti 8, per informazioni telefonare allo 0533 315380 oppure 0533 315381) ed allegando alla comunicazione copia del passaporto o, qualora non in possesso, di documento di identità.

Per maggiori informazioni sugli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili è possibile consultare le schede "BENVENUTO IN ITALIA", disponibili in ucraino, inglese ed italiano.

Per i cittadini che volessero fornire un aiuto concreto alle persone che fuggono dalla guerra, il Comune di Comacchio ha attivato le seguenti iniziative in collaborazione con gli esercizi commerciali e le associazioni di volontariato locale.

SPESA SOSPESA

E’ possibile effettuare una spesa “solidaristica” per raccogliere prodotti non deperibili, beni di prima necessità, prodotti per l’igiene personale e pannolini, acquistati dai cittadini su base volontaria presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. I liberi cittadini potranno lasciare nel carrello dei supermercati individuati una spesa dono.
Ecco dove andare:

• Centro Commerciale “Bennet – Le Valli” – Comacchio
  • Supermercato Eurospar – Aspiag Service - Porto Garibaldi
  • Coop Alleanza 3.0 – Comacchio
  • Supermercato R.B.M. – Porto Garibaldi

CARITAS diocesana coordina la raccolta di generi alimentari e altri prodotti, individuando le parrocchie come punti di riferimento.

Sempre nelle parrocchie i liberi cittadini potranno portare detta fornitura in giornate e orari stabiliti.

Ecco le parrocchie aderenti all’iniziativa:

• Parrocchia Duomo-Rosario: 0533/81136
  • Parrocchia Porto Garibaldi: 0533/327153
  • Parrocchia San Giuseppe: 0533/380134
  • Parrocchia Lido degli Estensi: 0533/327436

RACCOLTA INDUMENTI

L'“Associazione Aiutiamoli a vivere” è attiva nella raccolta e distribuzione vestiti, nelle giornate dei mercati locali o nella loro sede di San Giuseppe, via Romea n. 54.

Anche l'“Associazione San Vincenzo de Paoli”, con il suo punto in via E. Fogli 16 a Comacchio è disponibile alla distribuzione degli indumenti.

E’ importante fornire vestiario che realmente serve. Sono presenti sul territorio soprattutto donne, bambini, neonati, giovani ragazzi e ragazze.

Dovranno essere in buone condizioni ed utilizzabili per un periodo medio-lungo.