23/03 - JOB CLUB: la ricerca attiva del lavoro Laboratori gratuiti online dal 7 aprile

24 Marzo 2021

Ecco la nuova iniziativa del Centro Informagiovani del Comune di Comacchio, rivolta ai giovani inoccupati e disoccupati: dal 7 aprile prenderà avvio il "Job Club: la ricerca attiva del lavoro": laboratori pratici condotti in collaborazione con il CFP Fondazione Cesta e destinati a persone che al momento non sono impegnate in attività né formative né professionali, al fine di indirizzarle, attraverso incontri collettivi coordinati da relatori esperti, nel percorso di ricerca di un impiego.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, ha coinvolto anche i Comuni di Ostellato ed Argenta. Comacchio ha previsto il calendario nell'intero mese di aprile, dal 7 al 28.

Le tematiche affrontante nei laboratori online, 7 incontri da 2 o 3 ore condotti in streaming, verteranno sulla conoscenza del mercato del lavoro e dei principali settori produttivi del territorio, sull'illustrazione dell'offerta formativa del CFP e delle aziende locali, ma soprattutto sulla progettazione di una strategia di inserimento lavorativo (dove e come cercare lavoro, a chi rivolgersi), fino alla effettiva simulazione di colloqui di lavoro. Non mancherà poi l'incontro tra domanda e offerta di lavoro tra corsisti e aziende, attraverso contatti e visite guidate, salvo restrizioni sanitarie.

La partecipazione è completamente gratuita, ma limitata a 15 posti destinati a persone che abbiano assolto l'obbligo formativo, siano disoccupate e non siano inserite in nessun percorso formativo o scolastico. Un'opportunità interessante che fornirà strumenti pratici di ricerca specie in un momento così critico come l’attuale.

Per partecipare è necessario iscriversi contattando il Centro Informagiovani, telefonando al numero 0533 328336 o inviando un'email all'indirizzo informagiovani@comune.comacchio.fe.it