08/09 - VOUCHER SPORT - Bando per l’assegnazione di fondi per l’attività sportiva giovanile - Un mese di tempo per presentare le domande

08 Settembre 2020

La Regione Emilia Romagna per sostenere lo sport e contribuire a sostenere le famiglie ha previsto l’assegnazione di VOUCHER SPORT (di cui alle D.G.R. nn. 600/2020, 712/2020 e 894/2020)

Le risorse complessivamente disponibili sono pari a 31.085 euro: 16.085 destinati dalla Regione Emilia Romagna e 15.000,00 euro erogati dal Comune di Comacchio.

La misura di sostegno è stata pensata per agevolare le famiglie nel sostenere le spese di iscrizione dei propri figli a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche. Il voucher dovrà essere utilizzato per l’iscrizione alle associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI e al registro parallelo CIP per la partecipazione ai campionati organizzati dalle rispettive Federazioni o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o ai corsi e alle attività sportive organizzate dalle stesse associazioni e società sportive risultanti dai registri CONI e CIP.

CHI E COME

I soggetti beneficiari ed aventi diritto all’assegnazione dei voucher sport sono:

• minori residenti nel Comune di Comacchio, che praticano attività sportiva e che rientrano nella fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni;
  • giovani con disabilità residenti nel Comune di Comacchio, che praticano attività sportiva e che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni.

I richiedenti, per beneficiare dei voucher sport, devono essere parte di un nucleo familiare che rientra nelle seguenti classi di reddito, come attestato dalla certificazione ISEE rilasciata dall'INPS, in corso di validità:

• ISEE da € 3.000 € a 17.000 se un nucleo familiare ha fino a tre figli;
  • ISEE da € 3.000 € a 28.000 se il nucleo familiare è composto da quattro o più figli.

Condizione necessaria per avere diritto al voucher, è che il/i figlio/i pratichi/pratichino effettivamente e in maniera documentata, attività sportiva.

La domanda per la richiesta di assegnazione dei voucher sport va presentata al Comune di Comacchio, in quanto Comune di residenza dell’interessato.

Le domande dovranno essere compilate utilizzando esclusivamente il modulo debitamente sottoscritte e presentate all’Ufficio URP del Comune di Comacchio, pena l’inammissibilità delle stesse, entro il termine perentorio del 07 Ottobre 2020, esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

• consegna a mano all’Ufficio URP del Comune di Comacchio, Piazza Folegatti, 15 - 44022, Comacchio (FE), previo appuntamento telefonico allo 0533/310271 - 0533/310272
  • a mezzo P.E.C. all’indirizzo comune.comacchio@cert.comune.comacchio.fe.it esclusivamente da un indirizzo P.E.C.;
  •  a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite corriere all’indirizzo Comune di Comacchio – Ufficio Urp – Piazza Folegatti, 15  44022, Comacchio (FE).

LA GRADUATORIA

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, l’Ente comunale verificherà il possesso dei requisiti richiesti, da parte degli interessati partecipanti alla procedura, per l'ammissibilità delle  domande e provvederà a formare una graduatoria

Sul sito interne del Comune di Comacchio è scaricabile il modulo per presentare la domanda: